ANNO 14 n° 118
Proietti (M5S): ''Costruiremo un paese per giovani''
Il candidato sindaco pentastellato racconta la sua ricetta amministrativa
02/05/2016 - 16:46

VITORCHIANO - Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento Cinque Stelle

Chi è Francesco Proietti e perché ha deciso di candidarsi a portavoce sindaco?

''Mi considero ancora un ragazzo, anche se ho da poco compiuto 40 anni, sono sposato con due bambini Riccardo e Bianca ed esercito la professione di commercialista da una decina di anni presso il mio studio a Viterbo.

La decisione di partecipare al gruppo degli attivisti del Movimento 5 Stelle è nata dopo aver ascoltato un monologo di Beppe Grillo in cui affermava che, se vogliamo migliorare il nostro Paese, non possiamo continuare a delegare ad altri le decisioni sulla nostra vita ma dobbiamo informarci e attivarci direttamente. La mia candidatura, come tutto nel Movimento, è nata dal basso, cioè da una votazione di tutti gli attivisti di Vitorchiano in una riunione pubblica nella nostra sede di via Arringa 19. Io ho accettato anche perché spero, attraverso la mia azione, di poter contribuire a quella voglia di miglioramento che mi ha spinto a entrare nel M5S''.

Il Movimento 5 stelle fa della partecipazione dei cittadini alla vita politica una delle sue bandiere. Che iniziative pensa di portare avanti in questo senso a Vitorchiano?

''Il nostro impegno è quello di riuscire a far sì che i consigli comunali siano veramente partecipati e che l'amministrazione sia uno strumento a disposizione dei cittadini. Per realizzare questo, una delle nostre proposte è quella di prevedere consigli comunali in cui i cittadini che lo vorranno potranno confrontarsi direttamente con la giunta e i portavoce consiglieri. Inoltre quando saremo amministrazione comunale renderemo effettivamente esecutive tutte le norme sulla trasparenza garantendo ai cittadini la possibilità di accedere a tutte le notizie riguardanti l'attività dei loro portavoce al Comune direttamente via internet''.

Spesso il Movimento viene criticato per la sua inesperienza, come vuole rispondere a queste critiche?

''Negli ultimi decenni siamo stati amministrati da dei professionisti della politica e i risultati si sono visti. Milioni di debiti fuori bilancio, opere incompiute, immobilismo istituzionale, sinceramente credo che riusciremo sicuramente a fare meglio.

Siamo motivati e preparati, negli ultimi anni abbiamo studiato e approfondito moltissime tematiche, ma due aspetti ci rendono ancora più forti: in primo luogo la partecipazione di tutti i cittadini, che se opportunamente stimolata può essere un punto di forza fondamentale per una sana amministrazione di un piccolo Comune, in secondo luogo noi siamo l'unica forza politica con alle spalle una formazione nazionale, abbiamo portavoce in moltissimi altri comuni, in regione, nel parlamento nazionale, e nel parlamento europeo; una rete, o meglio una comunità, che nessuno dei nostri avversari può vantare''.

Il M5S a Vitorchiano potrà avere convergenze politiche con altre rappresentanze politiche locali?

''Se per convergenze si intendono alleanze assolutamente no, non abbiamo interessi personali da portare avanti a ogni costo o con qualunque compromesso, se i cittadini ci daranno fiducia amministreremo il paese altrimenti saremo all'opposizione.

Se per convergenze si intendono singoli provvedimenti o iniziative, noi del Movimento 5 Stelle Vitorchiano siamo e saremo sempre disposti a mettere le nostre facce e il nostro impegno su qualsiasi cosa possa essere utile per il nostro paese''.

Quali saranno i primi provvedimenti che prenderà e le sue prime priorità per Vitorchiano?

''La prima cosa che faremo, forse anche dettata dalla mia formazione professionale, sarà quella di analizzare la situazione economico-finanziaria del Comune (d'altronde sono un commercialista-revisore contabile). Partendo da questo, inizieremo a muoverci su più fronti, le nostre prime priorità saranno la sicurezza dei nostri concittadini, la gestione dell'acqua, lo sviluppo, il lavoro e gli spazi verdi. Inoltre cercheremo di portare a termine nel minor tempo possibile le opere incompiute utili per Vitorchiano''.

Cosa ha in mente di fare per i giovani Vitorchianesi?

''Vorremo trasformare Vitorchiano in un paese per giovani: concerti, attività culturali e ludiche, luoghi di aggregazione sportiva e sociale e tante aree verdi. Qualche anno fa durante la mia esperienza Erasmus in Nord Europa ho visto un modello che mi piacerebbe riportare a Vitorchiano, certo sarebbe un sogno, ma noi 5 stelle siamo sognatori e i sogni sono fatti per essere realizzati.

Vorrei fare un appello ai giovani: spesso nei piccoli paesi si è portati ha dare la propria preferenza all'amico o al cugino messo lì solo per calamitare qualche voto, così facendo si finisce per rimanere senza nessuna voce in merito alle scelte importanti. Ora avete la possibilità di scegliere una giunta giovane con un candidato sindaco giovane che saprà realmente capire ed ascoltare le vostre esigenze, non sprecate questa occasione''.

Cosa prevede il vostro programma per le frazioni di Paparano, la Sodarella e del Pallone?

''Durante le molteplici riunione del martedì abbiamo percepito che lo sviluppo non supportato da un adeguato piano urbanistico ha creato tre frazioni distinte non amalgamate con il paese e con gravi carenze su tutti i servizi. Il nostro impegno sarà quello di fare un'opera di rinsaldamento, cioè far si che tutti si sentano e siano orgogliosi di essere vitorchianesi, e dare a tutti i servizi che un Comune dovrebbe garantire''.

Uno degli argomenti più sensibili per il Movimento 5 stelle nella provincia di Viterbo è la raccolta differenziata, come pensa di migliorare la gestione dei rifiuti a Vitorchiano?

''Sarà nostro impegno portare Vitorchiano a una situazione di rifiuti zero, riducendo gli sprechi e incentivando la differenziazione e il riciclo dei rifiuti con un sistema premiante basato sul principio del chi meno rifiuti produce e meglio ricicla, meno paga. Abbiamo già in mente molte semplici iniziative mutuate dalle esperienze di altri Comuni della Tuscia''.

Visto le ripetute ondate di furti degli ultimi anni, molti cittadini hanno chiesto delle risposte alla politica per avere più sicurezza per se e per le proprie famiglie, come vorrebbe rispondere a queste richieste?

''Sicuramente servirà un maggior controllo del territorio da parte delle forze della polizia comunale, a cui cercheremo di fornire tutti i mezzi possibili per lavorare al meglio. A questo affiancheremo un moderno impianto di videosorveglianza e l'ottimizzazione dell'illuminazione pubblica, spesso troppo presente in alcune zone e assente in altre. Inoltre considereremo centrali gli aspetti riguardanti la gestione in sicurezza del Paese nel momento in cui metteremo mano agli strumenti urbanistici''.






Facebook Twitter Rss