ANNO 14 n° 117
Progetto Tais, i docenti di Orte volano in Austria
Prossima tappa la Danimarca
18/11/2019 - 12:24

ORTE - Si è tenuto a Graz (Austria) dal 4 all’8 novembre un corso strutturato per i docenti dell’istituto omnicomprensivo di Orte nell’ambito del progetto Tais - Teaching Approaches in Innovative Spaces (Approcci all’insegnamento in spazi innovativi).

Il progetto è ideato all’interno dell’Azione chiave 1 del Programma Erasmus +, ed è dedicato alla mobilità degli staff scolastici per aggiornamento e training su tematiche specifiche e su quelle riguardanti le competenze informatiche.

L’istituto “Atempo” di Graz ha ospitato, oltre ai docenti della scuola italiana, anche gli staff scolastici provenienti dal Portogallo, dalla Lituania, da Cipro, dal Liechtenstein, dalla Finlandia, dalla Slovacchia e dalla Germania che si sono cimentati nell’uso delle nuove tecnologie informatiche collegate alla didattica quotidiana.

Le attività del progetto hanno permesso ad un gruppo di docenti e staff amministrativo dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte di seguire un corso strutturato sulle tematiche di Tais e di aggiornamento delle competenze. In particolare, durante questi cinque giorni i docenti hanno preso parte ad un programma mirato e dettagliato, il quale è stato organizzato come segue: introduzione al corso e presentazioni fra docenti; apprendimento dell’utilizzo di google drive, un servizio alla memorizzazione e sincronizzazione online di documenti; introduzione al corso, organizzato dall’istituto Atempo, denominato “Digital Learning Cafe”- Scambio di idee e prospettive, soprattutto riguardanti le competenze informatiche; corso dedicato alle competenze legate al funzionamento degli android e dei tablet; utilizzo di “google classroom”; realizzazione di un video finale.

È importante che i docenti siano al passo con l’evoluzione tecnologica che sta interessando i giovani specialmente negli ultimi anni, in modo che siano in grado di collaborare con loro utilizzando lo stesso linguaggio.

“Questo progetto ha rafforzato e rafforzerà l’efficienza dell’istituto omnicomprensivo di Orte, che sarà in grado di presentare uno staff preparato e competente anche in ambito informatico: un ambito che può facilmente risultare astruso alla maggioranza degli adulti”, ha affermato la dirigente scolastica Fiorella Crocoli. “E' fondamentale anche che i docenti sappiano trovare gli strumenti adatti per comunicare in maniera efficace con i giovani, ed è giusto che questi sappiano adattarsi ad un mondo che lo richiede. Oltre al punto di vista strettamente legato alle tematiche di Tais, l’iniziativa ha rappresentato anche l’occasione per un confronto diretto fra docenti provenienti da diverse realtà scolastiche, offrendo loro una importantissima opportunità di aggiornamento in ambito internazionale, con il fine ultimo di portare a tutto l’Istituto un generale miglioramento nelle metodologie didattiche che renda la nostra scuola pienamente in linea con gli standard di qualità europei”.

Il prossimo appuntamento che vedrà il personale didattico dell’istituto omnicomprensivo di Orte impegnato nell’attività prevista dal programma KA1 e denominata “job shadowing”, è previsto per il prossimo anno, con data ancora da definirsi, in Danimarca. Il progetto Tais è curato dall’Agenzia ACe20 di Orte.






Facebook Twitter Rss