ANNO 14 n° 117
Presentata nuova strada provinciale: collegherą Cassia nord-Acquarossa
21/08/2012 - 14:13

di Silvia Cannucciari

VITERBO – Collegamento della Variante Canepina-Vallerano-Vignanello con la Trasversale Orte-Civitavecchia e realizzazione della bretella che collega il nuovo svincolo di Bagnaia con la Cassia Nord e la Teverina. Sono queste le novità che attendono la Trasversale SS765, in vista del suo completamento. Ad annunciarlo è stato l’assessore provinciale ai lavori pubblici Gianmaria Santucci, che ha illustrato la delibera approvata lo scorso 7 agosto dalla giunta di Palazzo Gentili con cui si darà il via a due importanti lavori.

“Il primo riguarda il collegamento Maregnano – Centignano e prevede la realizzazione di uno svincolo sulla superstrada all’altezza di Bassano in Teverina – ha spiegato Santucci -. Entro sessanta, massimo novanta giorni, sarà stipulato l’accordo di programma fra la Provincia, i Comuni di Bassano in Teverina, Soriano nel Cimino, la Regione Lazio e l’Anas, che si occuperà della progettazione e molto probabilmente della realizzazione”.

“Il nuovo svincolo sarà realizzato fra la superstrada e la strada comunale Della Torre e costerà complessivamente sui tre milioni di euro, che verranno presi dall’importo complessivo di 11.2 milioni di euro stanziati con l’Accordo di programma quadro (Apq4), di cui 5,263 milioni messi a disposizione dal Cipe e 5,936 milioni provenienti da mezzi di bilancio regionali per la nuova viabilità” ha aggiunto l’assessore.

Ma la novità più grande è la realizzazione di una strada provinciale che collegherà la Cassia Nord all’Acquarossa e che sarà parallela al tratto di superstrada che attraversa Viterbo città: “Questa strada, che sarà costruita ex novo, permetterà di decongestionare in modo netto il traffico – ha commentato Santucci -, inoltre permetterà di realizzare un nuovo sbocco di ingresso e di uscita per il quartiere Santa Barbara, facilitando notevolmente gli spostamenti dei cittadini”.

Grazie alla delibera di agosto si procederà alla realizzazione del primo tronco di questa nuova strada provinciale, ossia del tratto fra la Cassia Nord e la strada comunale Santa Barbara: una bretella di collegamento di circa 2 chilometri. “Anche in questo caso i lavori saranno affidati all’Anas – ha precisato l’assessore – e avranno un costo di tre milioni di euro provenienti dai residui che la Regione Lazio ha sulla viabilità. La progettazione riguarderà l’intera strada provinciale (fino all’Acquarossa ndr), anche se nell’immediato si procederà alla realizzazione del solo primo tronco”.

Per entrambi i progetti (svincolo Bassano in Teverina e nuova strada provinciale) si prevede una tempistica di tre anni.

“Si tratta di progetti estremamente importanti per la viabilità della nostra provincia – ha chiosato Santucci – che allo stesso tempo prevedono costi ridotti. Decisamente è questa la linea da intraprendere: strade secondarie in grado di alleggerire il traffico e che permettano ai cittadini di spostarsi liberamente e, soprattutto, anche gratuitamente qualora venissero introdotti pedaggi anche per la superstrada, se andasse avanti l’ipotesi del Project Financing”.






Facebook Twitter Rss