ANNO 14 n° 89
Pregiata opera in ceramica torna alla luce
Realizzata nel 1957 riproduce ''L'entrata di Civita'' di Jacob Philipp
09/09/2012 - 04:00

VITERBO - Un’importante opera in ceramica realizzata nel 1957 torna alla luce grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e il liceo artistico “Midossi”. Si tratta di un pannello realizzato nel 1957 dal professor Alfredo Crestoni, allora preside della Scuola professionale per la ceramica, divenuta Istituto d'arte nel 1963.

Faceva parte di un articolato sistema di quadri in ceramica, di cui non si hanno più tracce e che erano collocati sulla facciata della scuola verso il giardino. Il pannello è stato restaurato da Stefano Vittori, che ha realizzato anche la cornice in travertino, e dai ragazzi della classe 2 B con la professoressa Maria Angela Mascarucci.

Riproduce “L’entrata di Civita”, un’opera del celebre pittore Hackert Jacob Philipp (1737/ 1807), realizzata nel 1795, il cui incisore fu Testolini Gaetano (1760-1795). L’opera in ceramica, infatti, riprende una veduta dell'ingresso est di Civita Castellana, con particolare riferimento all'albergo dei Tre Re, alla Porta Borgiana con il corpo di guardia, a San Salvatore, l’antica chiesa poi demolita, e al ponte sul Treja che venne distrutto dall'alluvione del 1860.

“Questa opera ha una rilevante valenza storica in quanto la sua realizzazione in ceramica risale ad oltre 50 anni fa, inoltre riproduce uno scorcio di Civita Castellana non più esistente”, dichiara l’assessore alla Pubblica istruzione e al Centro storico, Giancarlo Contessa.

“Il pannello era stato miracolosamente salvato dai lavori di demolizione e di ricostruzione che negli anni passati avevano interessato l’istituto – prosegue -. Immediata è stata la volontà dell’amministrazione di restituire alla cittadinanza questa opera di notevole importanza. D’accordo con il preside Chericoni e supportato degli insegnanti Cremonini e Cisbani, siamo riusciti a porre in atto tutti gli adempimenti. L’opera si colloca all’interno di un percorso virtuoso che l’amministrazione comunale ha intrapreso – conclude Contessa -, inserendo in luoghi significativi della città alcune opere di maestri ceramisti e si sposa con la filosofia dell’assessorato di cercare una sinergia tra il mondo della scuola e il centro storico”.

Il 10 settembre prossimo alle ore 11, si svolgerà l’inaugurazione dell’opera istallata nel muro esterno dell’ Istituto stesso, situato in viale Gramsci. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco, Gianluca Angelelli, il dirigente scolastico, professor Franco Chericoni, l’ assessore alla Pubblica istruzione e al Centro storico, Giancarlo Contessa, docenti ed alunni dell’istituto.

Con questa nuova opera il centro storico cittadino e lo storico I.I.S. “U. Midossi” si arricchiscono di una nuova importante testimonianza che mette in risalto l’antica tradizione della ceramica artistica civitonica.






Facebook Twitter Rss