ANNO 14 n° 117
Precipita elicottero del 118 in Valtellina, ferito il pilota di Vitorchiano
23/07/2012 - 02:24

VITERBO – Un elicottero EC145, della società Inaer Aviation Italia, con sede a Milano, in servizio per il 118 di Bergamo, pilotato da Augusto Stazzonelli, 57 anni, di Vitorchiano, è precipitato nel tordo pomeriggio di sabato a a Morbegno, in Valtellina.

Secondo quando si è appreso, il velivolo. durante la fase di decollo, ha urtato alcuni cavi dell'alta tensione, precipitando al suolo vicino ad un asilo, fortunatamente chiuso per le vacanze estive.

Il pilota ha riportato ferite guaribili in 30 giorni, mentre il tecnico di volo Stefano Turetta, 50 anni di Supriano (Varese), se l'é cavata con una prognosi di soli cinque giorni.

Sul velivolo, ora sotto sequestro, quando si è alzato in volo, c'erano solo il pilota e il suo assistente, mentre gli altri componente dell'equipe di elisoccorso e il giovane che erano andati a soccorre dopo l'incidente stradale erano ancora a terra. Sarebbero stati presi a bordo soltanto in un secondo tempo, dopo che l'eliambulanza sarebbe tornata a Morbegno una volta fatto rifornimento di carburante nella base di Colico.

L'elicottero, del valore di circa 6 milioni, è completamente distrutto: domani i tecnici dell'Ente nazionale per la Sicurezza in Volo provenienti da Roma faranno un sopralluogo sul luogo dell'incidente per fornire il proprio contributo all'indagine che dovrà pure stabilire se i cavi dell'alta tensione, in quel punto, avrebbero dovuto essere segnalati.

 

Facebook Twitter Rss