ANNO 14 n° 117
Potatura degli olivi, iscrizioni al via
Il corso, giunto alle settima edizione, si svolgerā il prossimo mese di febbraio
05/12/2019 - 12:26

VITERBO - Dopo lo straordinario successo degli anni scorsi, torna a Fabrica di Roma il corso di olivocoltura e potatura degli olivi organizzato dal Consorzio Angela Pedica con il patrocinio dell’Assessorato all’agricoltura del Comune di Fabrica di Roma.

Il corso, alla sua settima edizione, si effettuerà i prossimi venerdi 7 e sabato febbraio 2020 ed è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere o approfondire le tecniche per una corretta gestione del proprio oliveto, nel rigoroso rispetto di tutte le condizioni di massima sicurezza e competenza. Il corso sarà sotto la guida del Docente della Scuola di Potatura dell’Olivo Claudio Ciotti, il quale illustrerà ai corsisti, con lezioni teoriche in aula multimediale e lezioni pratiche direttamente sul campo, la storia della potatura dell’olivo, la gestione dei terreni e le tecniche della potatura a vaso policonico ad oggi certamente la tecnica di potatura più utilizzata e produttiva. La guida alla fertilizzazione organica dell’olivo sarà trattata dall’agronomo dr. Leonardo Dragoni che spiegherà, con dovizia di particolari, le varie componenti dei concimi organici oggi in commercio. La parte riguardante i trattamenti fitosanitari verrà curata dall’agronomo dr. Claudio Rossi che oltre a specificare dettagliatamente l’importanza della cura dell’olivo, fornirà nozioni specifiche sulle varie problematiche che investono oggi tutti coloro che non sono in possesso del “patentino” per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Dopo due giorni ricchi e intensi, ma sicuramente molto piacevoli, ai corsisti sarà riservato un delizioso pranzo presso un ristorante del centro falisco al termine del quale sarà premura del delegato all’agricoltura del Comune di Fabrica di Roma Romano Massaccessi, ringraziare i partecipanti omaggiandoli di un importante attestato di partecipazione.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono rivolgersi al Consorzio Angela Pedica di Fabrica di Roma, all’indirizzo mail: pedica.angela@virgilio.it oppure telefonare al numero 0761-569009. Posti limitati.






Facebook Twitter Rss