ANNO 14 n° 115
Porta a porta: entro ottobre al via la parte nuova di Civita
21/09/2012 - 15:13

VITERBO - E’ in arrivo la rivoluzione del porta a porta in tutta la parte nuova di Civita Castellana. Entro ottobre infatti prenderà il via il sistema di raccolta differenziata nelle zone 2 e 3 in cui è stato diviso il terri-torio comunale, in pratica in tutta la zona nuova della città fino al ponte Clementino.

Presso il punto informativo predisposto dalla Sate in via Palmiro Togliatti, di fronte alla scuola media Dante Alighieri,da lunedì 24 settembre saranno in distribuzione i kit gratuiti per il porta a porta, per il cui ritiro è necessario presentarsi con un documento d’identità e l’ultima bolletta Tarsu pagata.

“Siamo molto felici di dare a Civita Castellana un segnale così forte di cambiamento- ha spiegato il vicesindaco Antonio Innocenzi - La raccolta differenziata porta a porta sta segnando una svolta in positivo alla nostra città e i cittadini stanno rispondendo in maniera ottima. Dal 2011 al 2012 il pas-saggio al porta a porta di due sole zone ha fatto raddoppiare la quantità di rifiuti differenziati: dai 572 mila chili di agosto 2011 siamo passati ai un milione e sessanta chili di agosto 2012. L’impegno dei cittadini sta portando ottimi frutti e l’amministrazione sta rispondendo molto duramente a chi non rispetta il nuovo servizio, con sanzioni minime di 300 euro”.

Si susseguono infatti le sanzioni amministrative verso coloro che gettano i rifiuti in modo non cor-retto, vale a dire in una zona diversa da quella in cui risiedono, se lì è partito il porta a porta, oppure fuori dai cassonetti, oppure abbandonano i rifiuti ingombranti. L’amministrazione sta inoltre con-trollando i cittadini che risiedono nelle zone già servite dal porta a porta ma che non hanno ancora ritirato i kit, anche per loro sono previste sanzioni da 300 euro.

 






Facebook Twitter Rss