ANNO 14 n° 117
Pomeriggio all'insegna dell'arte alla chiesa San Giovanni di Bagnaia
Grande successo per lo spettacolo di musica, poesia e danza della Corale San Giovanni
22/12/2015 - 11:49

VITERBO - Non solo musica, ma anche poesia e danza, in un abbraccio d'intensa forza espressiva, domenica scorsa hanno donato agli ascoltatori, all'interno della chiesa San Giovanni di Bagnaia, un pomeriggio di rara bellezza.

Loredana Serafini, con la sua Corale ''San Giovanni'', nata e plasmata per dar gloria all'amata Bagnaia, ha saputo farcire il surreale silenzio del pubblico con atmosfere stupefacenti quanto spontanee, coniugando la naturalezza di chi dirige da quasi trent'anni con un carezzevole ricamo interpretativo sempre più consapevole e curato concerto dopo concerto.

Belle sono state le voci, non solo dei solisti, ma dell'intera compagine vocale, solida ma capace di plasmarsi ai molteplici respiri proposti dalla Serafini. Bene i soprani solisti Barbara Giannetti e Valentina Aquilanti. Notevole la carica emozionale del contralto Barbara Tiburzi e molto gradita è stata una new entry; la voce tenorile di un giovanissimo Luca Tempra.

Anche la poesia ha catturato gli animi del pubblico, in quanto, a fare da cornice ai brani musicali, era la recitazione di Giusi Rumori; una performance che ha lasciato pregustare il Natale come un preludio scandito dal tempo.

Il pianista Ferdinando Bastianini, nascosto nel buio, ha lanciato continue manciate di note ricreando il sapore di un misticismo misterioso e impalpabile, ma al tempo stesso il gioioso squillo di campane a festa.

Che dire poi del pazzo, sfrenato Amen, spiritual che ha fatto scattare in piedi e ritmare con le mani il pubblico come se fosse in preda a un vortice di felicità.

Ma veniamo al momento più singolare,quando giovani danzatrici, guidate dal Maestro Salvatore Coccia, hanno letteralmente commosso gli spettatori per l'inaspettato livello esecutivo ma anche per l'eleganza delle coreografie.

Cinzia Ana Corteijosa ha, inoltre, improvvisato per tutta la serata, facendo dialogare con sapiente arte i suoi passi di danza con la musica nella finalità di creare un ponte tra le arti, come ha sottolineato Lodovico Baccelloni, presidente della Corale.

Una peculiare caratteristica nei concerti della Corale ''San Giovanni'' è, inoltre, la presenza del percussionista Francesco Piazza che ama giocare con arguti e raffinati miscugli timbrici, con guarnizioni ritmiche estremamente fini e calibrate.

Un grazie particolare va, infine, alla Corale ''San Giovanni'', che tra i continui concerti in Italia e all'estero trova spesso la disponibilità di tempo per esibirsi a Bagnaia. Intanto, l'appuntamento per un altro concerto natalizio è il 27 Dicembre alle ore 17,00 presso la Chiesa del Suffragio in Corso Italia a Viterbo.






Facebook Twitter Rss