ANNO 14 n° 117
Polstrada, controlli
a 360 gradi su camion
e esercizi commerciali
Agenti impegnati nella prevenzione
23/09/2016 - 14:04

VITERBO - Gli uomini della polizia di stato della sezione polizia stradale di Viterbo e dei distaccamenti di Tarquinia e Monterosi, in questi giorni sono impegnati su più fronti nell’effettuazione di servizi di prevenzione e repressione su strada a 360°.

I dispositivi posti in essere dalle pattuglie polstrada hanno riguardato sia una serie di controlli specialistici sui cosiddetti ''mezzi pesanti'', che si muovono sulle strade della nostra provincia, sia su quelli che trasportano sostanze alimentari, nonché su alcune attività commerciali ''afferenti'' alla circolazione dei veicoli.

Cosa c’è di più pericoloso di un autotreno o di un autoarticolato, privo dei requisiti tecnici di sicurezza, che percorre migliaia di chilometri sulle nostre strade e autostrade? Qualche volta, purtroppo, ciò si verifica: per tale ragione, gli agenti della polstrada, d’intesa con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, operano insieme ai tecnici e agli ingegneri della motorizzazione per prevenire e reprimere queste eventualità. E lo fanno utilizzando il Cmr, vale a dire il Centro mobile di revisione, un mezzo semovente sul quale vengono fatti salire i mezzi da controllare che subiscono un vero e proprio controllo della revisione che viene effettuato in strada. Tali verifiche avvengono, infatti, presso idonee aree di sosta o presso aree di servizio, all’interno delle quali, in piena sicurezza, vengono svolte immediatamente le verifiche tecniche oltre a quelle documentali di pertinenza della polizia stradale.

''Utilizzando tale metodologia di controllo e verifica, si ha la certezza che il mezzo interessato abbia tutti i previsti requisiti tecnici - dichiara la polizia stradale - e che, quindi, viaggi su strada un veicolo perfettamente idoneo e sicuro: infatti, come ripetiamo da sempre, la sicurezza di tutti i soggetti che utilizzano le strade rappresenta un obiettivo primario per la polizia stradale''.

Ulteriori controlli hanno interessato i mezzi di trasporto che movimentano su gomma i prodotti alimentari, al fine di verificare costantemente che le misure di conservazione siano idonee e che tali prodotti siano accompagnati dalla prevista documentazione sanitaria. I dispositivi sono stati effettuati lungo le principali direttrici di traffico provinciali.

Altre tipologie di verifiche amministrative hanno interessato alcune attività commerciali quali le rivendite auto, le officine, le carrozzerie, gli autodemolitori ed i gommisti della provincia. Si tratta di una serie costante e meticolosa di accertamenti che spaziano da quelli amministrativi a quelli tecnici e specialistici, per arrivare a sanzioni anche di tipo penale poste in essere dalla squadra di polizia giudiziaria della sezione polizia stradale di Viterbo, unitamente a personale dei distaccamenti di Monterosi e di Tarquinia. Autorizzazioni, licenze e rispetto delle normative legate allo smaltimento dei rifiuti (si pensi alle stesse automobili da demolire, alle acque reflue di un’officina o agli pneumatici usurati e alle vernici utilizzate nelle carrozzerie) sono le principali verifiche che gli agenti della polstrada effettuano nell’ambito di tali attività commerciali.

Nel decorso mese, la Squadra di Pg sezionale ha effettuato diversi controlli amministrativi specialistici che hanno interessato 2 autofficine, 1 rivendita auto, 1 carrozzeria, 1 agenzia pratiche-auto e 2 gommisti, nelle località di Tarquinia e Montalto di Castro svolgendo accertamenti tecnici su un totale di 19 autoveicoli e su 7 persone titolari o consegnatari delle attività commerciali, nonché su 2 società.






Facebook Twitter Rss