ANNO 14 n° 117
Pneumatici, controlli
della Polizia stradale
Campagna di prevenzione
sull'usura delle gomme
18/04/2015 - 12:10

VITERBO - I controlli della Polizia Stradale su strada proseguono senza soluzione di continuità. La campagna di prevenzione messa in campo dagli uomini della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo, unitamente ai Distaccamenti di Monterosi e Tarquinia, si arricchisce in questi giorni di un’ulteriore motivo di attenzione: il controllo degli pneumatici.

E’ noto che lo pneumatico rappresenta un elemento fondamentale per tutti i veicoli che si muovono su gomma: garantisce stabilità, omogeneità e comfort di guida, ma soprattutto sicurezza riguardo al controllo dell’autovettura, sia in caso di asfalto reso umido o viscido da fattori climatici o ambientali quali pioggia, foglie e terriccio, sia in situazioni di emergenza e/o di frenata brusca ed improvvisa. In tutte queste occasioni, se le gomme non sono efficienti, vale a dire il battistrada non ha uno spessore minimo previsto dal Codice della Strada, non solo si va incontro a sanzioni pecuniarie piuttosto salate, da 85 a 340 euro, ma si rischia la propria e l’altrui incolumità in caso di frenata o in situazioni di emergenza quali manovra brusca, necessità di evitare un ostacolo, pericolo improvviso.

Oltre all’opportunità di procedere con le pattuglie operanti sulla viabilità provinciale ai doverosi controlli sullo stato degli pneumatici, il Dirigente della Polstrada di Viterbo, Dr. Porroni, invita tutti i conducenti di veicoli su gomma, camionisti, automobilisti e motociclisti a verificarne, prima di mettersi alla guida, la perfetta efficienza misurando lo spessore del battistrada, anche con l’ausilio di personale specializzato.

Come sempre, per fugare qualsiasi dubbio, gli utenti possono rivolgersi 24 ore su 24 alla Sala Operativa della Polizia Stradale di Viterbo chiamando il numero 0761-29261.






Facebook Twitter Rss