ANNO 14 n° 116
Pił di 30 cittadini
hanno partecipato
alla Giornata ecologica
Si replica il 2 settembre
28/08/2012 - 17:34

VITERBO - L’aspettativa era tanta e il risultato è arrivato. Più di trenta cittadini di Vasanello, domenica scorsa hanno partecipato alla giornata ecologica organizzata dall’Amministrazione comunale in accordo con la Provincia di Viterbo.

I Facchini di San Lanno, i Rangers di Vasanello, i ragazzi della Consulta Giovanile, la Cooperativa Bassanello, gli operatori della raccolta differenziata e tanti cittadini hanno letteralmente ripulito e bonificato il tratto di strada provinciale Vasanellese dal paese verso Vignanello.

Il sentito ringraziamento dell’Amministrazione comunale va a tutti i volontari partecipanti, che dalle 7 di mattina fino alle 13.30 hanno lavorato instancabilmente per la pulizia della strada provinciale, garantendo la riuscita della giornata ecologica.

Cinque i mezzi che hanno coadiuvato i volontari: il modulo antincendio dei Rangers, i quali hanno curato anche la viabilità, il Porter della Gea , che effettua il servizio di raccolta differenziata, il Porter della Cooperativa Bassanello, un trattore della ditta Maracci, infine il Porter del comune. Sono stati portati presso l’isola ecologica dieci cassoni del furgone Porter di indifferenziato, due cassoni di plastica e uno di vetro e lattine.

Oltre alla classica immondizia di uso domestico nei sacchetti “lanciati” dalle macchine, lungo la strada è stato rinvenuto di tutto: un wc, scatole di profilattici ancora imballati, barattoli di scatolette del cibo per animali, bottiglie di pomodoro e di miele integre, DVD e cassette porno, siringhe per l’insulina, scarpe usate e nuove con ancora il bollino del prezzo misura 44, libri della scuola con il nome dell’alunno e tanti altri materiali che fanno parte del vivere quotidiano.

L’amministrazione vuole ricordare ai colpevoli di questo scempio ambientale, forse privi di coscienza civica, che i rifiuti devono essere smaltiti negli appositi contenitori e che, inoltre, esistono severe disposizioni nei confronti di chi non rispetta le leggi vigenti.

E’ appena il caso di ricordare che il Decreto legislativo 152/2006 prevede anche sanzioni penali per chi abbandona i rifiuti.

E proprio in materia di rispetto delle normative le sorprese non sono mancate; sono stati infatti ritrovati alcuni sacchi contenenti “effetti personali” che fanno risalire con precisione al “lanciatore di immondizia”, per questo l’Amministrazione sta effettuando i dovuti controlli per poter elevare le multe previste.

L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per lanciare la proposta di un incontro a tutte le Associazioni presenti a Vasanello, e naturalmente all’Ente Agrario, per programmare un calendario di interventi che potrà essere allargato alle strade di campagna, ai boschi e ai torrenti del territorio comunale; inoltre, fin da ora, mette a disposizione le proprie strutture e l’isola ecologica in Località San Giuseppe.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 2 settembre alle 7:00, presso il distributore Straffi, per continuare la pulizia della provinciale nel tratto che va verso Orte. Naturalmente tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Sicura di raddoppiare le presenze del primo appuntamento, l’Amministrazione e la Provincia ringraziano tutti coloro che vorranno partecipare.







Facebook Twitter Rss