ANNO 14 n° 115
Pilota viterbese porta il Papa in Armenia
Il primo ufficiale Aldo Ubaldi nell'equipaggio del volo del Santo Padre
23/06/2016 - 17:28

VITERBO - Decollerà domani alle 9 per il Suo viaggio apostolico in Armenia con un volo Alitalia, e a guidare l'aereo di Papa Francesco ci sarà un pilota viterbese. Si tratta del primo ufficiale Aldo Ubaldi: 37 anni di Viterbo, 9mila ore di volo alle spalle. Ubaldi ha un fratello gemello, Roberto, facchino di Santa Rosa.  

A salutare il Santo Padre sottobordo all'aeroporto di Fiumicino ci saranno il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, e l'amministratore delegato della compagnia italiana, Cramer Ball. L'atterraggio è previsto all’aeroporto di Erevan alle ore 15. Il giorno dopo, il 25 giugno, il Santo Padre raggiungerà la città di Gyumri viaggiando insieme con Sua Santità Karekin II, Supremo Patriarca e Catholicos di tutti gli armeni. Sarà il primo volo con a bordo due primarie autorità religiose. Il viaggio apostolico si concluderà domenica con il previsto arrivo allo scalo di Ciampino, alle 20.40 del 26 giungo.

Il viaggio papale sarà effettuato con un Airbus A321. Ad accompagnare il Santo Padre, un equipaggio formato da due piloti e sei assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Luca Crugnola (53 anni, di Taranto, appassionato di vela), capopilota A320 Alitalia. Ai comandi dei quattro voli ci saranno il comandante Roberto Piumarta (trevigiano, 50 anni, 12mila ore di volo, sposato, tre figli, ex nazionale delle Fiamme Gialle sui 400 ostacoli) e il primo ufficiale Aldo Ubaldi (viterbese, 37 anni, 9mila ore di volo, appassionato di maratone).

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.

Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero. Quello in Armenia sarà il 155° volo papale.






Facebook Twitter Rss