ANNO 14 n° 120
Pecora scappa e vaga per il centro di Montefiascone
Salvata dai volontari dell'Asvom
18/10/2012 - 15:14

VITERBO - Giornate intense per l’Asvom (Associazione Volontario Montefiascone), che nelle ultime settimane ha effettuato alcuni particolari interventi di prevenzione e di sicurezza nel territorio comunale di Montefiascone. Il più curioso è stato il recupero di una pecora che, spaventata ed impaurita, lontana dalla quiete dei campi, ha girato per diversi minuti nelle vie del centro di Montefiascone. Il fatto è accaduto sabato pomeriggio nella centralissima e molto trafficata via Dante Alighieri in mezzo a decine e decine di auto.

Su chiamata della compagnia dei Carabinieri di Montefiascone i volontari Asvom sono  intervenuti ed hanno catturato e preso in consegna l’animale mentre i Vigili Urbani hanno provveduto a far intervenire il veterinario reperibile della Asl, che ha poi visitato la pecora che ha riportato diverse escoriazioni.

L’animale è stato consegnato ai proprietari lunedì, alla presenza dei Vigili e di un veterinario. Da ricordare che l’Asvom è iscritta nell’albo della Regione Lazio come associazione di protezione civile, di tutela degli animali e dell’ambiente.

Un’ altra operazione di questi ultimi giorni da parte dei volontari di Montefiascone è stata effettuata sabato 6 ottobre intorno alle ore 19 nella frazione Mosse. Su chiamata dei carabinieri delle città una squadra di volontari con un mezzo antincendio è intervenuta perché un vasto incendio di sterpaglie, lasciato incontrollato, destava non poca preoccupazione.

Una volta intervenuta, la squadra ha spento il fuoco mentre i carabinieri hanno rintracciato il proprietario del terreno. Inoltre mercoledì sera, 10 ottobre, l’Asvom, allertata dai carabinieri di Montefiascone, è intervenuta per rimuovere un piccolo smottamento sulla strada Umbro Casentinese al chilometro 2.500 causato delle forti piogge che si sono abbattute sulla cittadina.

Infine domenica 14 ottobre, presso la località Grilli, sempre a Montefiascone, i volontari sono intervenuti per la messa in sicurezza e la sistemazione di un tombino sfondato da un’ auto parcheggiata sopra il marciapiede. 






Facebook Twitter Rss