ANNO 14 n° 117
Pattinaggio, trionfo
per le ''Trilline''
Sabato e domenica a Viterbo
i campionati regionali
11/05/2015 - 11:38

VITERBO - Si sono svolti a Viterbo Sabato 9 e domenica 10 Maggio, nell'impianto della Parrocchia del Sacro Cuore, i Campionati regionali di pattinaggio artistico e per il gruppo ''Trilline'' della Asd Civitavecchia pattinaggio composto di soli atleti viterbesi, impegnate nella specialità ''Solo Dance'', è stato l'ennesimo trionfo.

Le ragazze guidate come al solito dalle loro allenatrici Elisa Cascioli, Elena Tosini, Martina Tosini e Marianna Bianchi hanno fatto incetta di podi portando a casa cinque ori, due bronzi e centrato nove qualificazioni ai Campionati Italiani.

Si comincia Sabato pomeriggio con la categoria ''Nazionale A'' ed è subito esordio col botto con tre atlete in finale. In una gara tiratissima ed equilibratissima, la migliore degli ultimi anni, anche a detta degli ottimi giudici, centrano la finale tre Trilline su cinque. Alla fine a conquistare il suo primo titolo Regionale è Giulia Matarazzo, con Giorgia Baraldi, Terza e Ludovica Celestini quarta. Le tre atlete accedono di diritto ai Campionati Italiani. Ai piedi del podio, a causa di piccoli errori commessi nell'esecuzione delle danze, si piazzano Erica Bernabucci e Ludovica Bossi, per loro c'è la speranza del ripescaggio per l'accesso alle finali nazionali. Nel pomeriggio vanno in scena le ragazze delle categorie internazionali con le due danze obbligatorie. Erica Rosetto nella categoria ''jeunesse'' e Ludovica Delfino nella categoria ''junior'' fanno subito vedere di che pasta sono fatte mettendo in fila tutte le avversarie ed ipotecando la vittoria finale. Domenica mattina si inizia dalle più piccole. Nella categoria 'Esordienti' le due atlete del gruppo centrano entrambe la finale. Elisa Ercolani, dopo il secondo posto ai recenti campionati Provinciali, si piazza la terzo posto, davanti all'ottima Giulia Pompa. Per le due atlete di Bomarzo si spalancano le porte del ''Trofeo delle Regioni''.

A seguire la gara delle allieve dove la compagine bianco-blu schierava la sola Gloria Buzzi. Per niente intimorita dall'elevato numero di avversarie, Gloria esegue due danze perfette, centra la finale e conquista l'oro. Per la terza atleta di Bomarzo ora ci sono le finali nazionali. La mattinata si chiude con la categoria ''Nazionale B''. Due le trilline in gara: Marika Mazziotti e la debuttante Elena Capitanelli. Ancora un trionfo; Marika Mazziotti scende in pista con determinazione e grinta, centra la finale e conquista un oro strameritato distaccando nettamente le altre finaliste. Per Elena Capitanelli un ottimo sesto posto finale che fa ben sperare per il futuro. La giornata si chiude con ''il libero'' delle categorie internazionali. Erica Rosetto presenta il suo nuovo disco; nonostante le molte difficoltà inserite l'esecuzione è impeccabile e la prima posizione è confermata, l'oro è suo! Chiusura in grande stile e non poteva essere altrimenti.

Ludovica Delfino, da anni nel giro della Nazionale Italiana, presenta anche lei un nuovo esercizio da brividi. L'esecuzione perfetta è premiata dai giudici e dagli applausi del folto pubblico presente. Ancora un titolo regionale per lei!!! Ora le atlete si rimetteranno subito al lavoro per perfezionare i loro esercizi e prepararsi per i campionati Regionali e Italiani UISP, prima del gran finale con le manifestazioni nazionali federali che si terranno nel mese di luglio. Con questi risultati la società Bianco-Blu conferma, ancora una volta, il primo posto nel Lazio nella specialità 'Solo Dance'. Naturalmente soddisfatte le quattro allenatrici. 'Ottimo risultato - dichiara Elena Tosini a fine gara - anche se si poteva fare ancora meglio in alcune categorie. Si lavora tutta la settimana con tanto impegno, in completa armonia tra atlete allenatrici e dirigenti e alla fine il lavoro da i suoi frutti.

Sulla stessa lunghezza d'onda Elisa Cascioli: 'I risultati ottenuti oggi ci danno una spinta importante per continuare il nostro lavoro in vista dei futuri impegni, ma soprattutto ci hanno dato un quadro preciso su come e dove dobbiamo migliorare ancora, questo non deve essere un punto di arrivo ma di partenza. Infine, mentre Martina Tosini ringrazia tutti i genitori per la pazienza e l'impegno che mettono nel seguire la squadra, Marianna Bianchi non nasconde la sua soddisfazione ed emozione: ''Sono felicissima per questi risultati, soprattutto per le tre piccole di Bomarzo praticamente al debutto''.

Ricordiamo che tutti i sostenitori e simpatizzanti possono trovare notizie sulla società e sul pattinaggio in genere sul sito www.civitavecchiapattinaggio.it e sulle pagine facebook delle Trilline







Facebook Twitter Rss