ANNO 14 n° 117
Pattinaggio, le ''Trilline'' di Ludovica Delfino incantano ancora tutti alle regionali
11/05/2018 - 09:54

VITERBO - Si sono svolti a Roma domenica 6 maggio, presso il Palaolimpic di Colleferro, i Campionati regionali Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici) di pattinaggio artistico a rotelle specialità ''Solo Dance'' ai quali la Star Roller Club ha schierato 15 atleti del gruppo agonismo.

Le ragazze e i ragazzi guidati come al solito dalle loro allenatrici Elisa Cascioli, Elena Tosini, Martina Tosini e Marianna Bianchi e capitanati dalla neo campionessa europea Ludovica Delfino hanno si sono comportati ottimamente aggiudicandosi 2 ori e 3 bronzi e centrando con sei atlete la qualificazione ai Campionati Italiani che si terranno a Piancavallo (PN) dal 2 all’8 agosto e a Folgaria (TN) dal 28 luglio al 6 agosto.

Si comincia con la categoria Esordienti Nazionali nella quale scendono in pista i debuttanti Menicacci Rachele, Nulli Thomas, Bertoccini Filippo, Faziani Nicla e Simeoni Rebecca. Nella categoria di ingresso tra gli agonisti i pattinatori viterbesi vengono traditi dall’emozione del debutto ma, pur non ottenendo la finale, si rendono protagonisti di buone prestazioni che non li fanno sfigurare al cospetto di atleti più esperti.

Dalla categoria Allievi ottimi risultati. Baldini Asia e Silvestri Angelica accedono in finale classificandosi rispettivamente terza e quarta e si qualificano di diritto ai campionati Italiani. Buona la anche prova di Appolloni Maristella e dell’ultimo maschietto della squadra Centofanti Michele.

(La campionessa Ludovica Delfino)

Si sale di categoria e di esperienza. Nella categoria Nazionale A Buzzi Gloria accede in finale e dopo un testa a testa con le avversarie conquista il terzo gradino del podio e anche per lei qualificazione diretta ai campionati italiani è cosa fatta. Sfortunata la prova di Ercolani Elisa; le prime due danze sono perfette ma a parere dei giudici non sufficientemente da farla entrare tra le prime quattro. Alla fine sarà infatti quinta con molto rammarico e con una valutazione inspiegabile da parte della giuria, poco più indietro la debuttante Sisea Alessandra autrice anche lei di una buona prova.

Nella categoria Nazionale B una sola atleta, una delle veterane della squadra: Baraldi Giorgia. Già dalla prima danza si intuisce che la gara sarà tirata ed equilibrata fino alla fine, ma Giorgia scende in pista con quella grinta e determinazione che spesso le sono mancate. E’ finale e qualificazione agli italiani. Manca soltanto l’ultima danza nella quale Giorgia è perfetta è conquista un meritato oro.

Per la categoria Nazionale C la Star Roller Club schiera Bernabucci Erica, l’altra veterana del gruppo. La lotta è serrata e avvincente, Erica si rende protagonista di una bella gara e dopo un testa a testa con le altre tre finaliste è terza e anche per lei biglietto staccato per i campionati Italiani.

Nella categoria Senior, la Star Roller Club è rappresentata dalla sua capitana, la fresca campionessa europea ''Quartetti'' Ludovica Delfino la quale, pur interpretando la gara come rifinitura per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista degli impegni futuri, con una buona esecuzione della Style Dance e del Libero, ottiene la prima posizione e naturalmente il pass per i campionati italiani. Nella classifica a squadre ottimo terzo posto finale per la Star Roller Club dietro a Frascati e Anguillara. In precedenza, il primo maggio, presso l’impianto del centro sportivo Divino Amore di Roma, si erano svolti i Campionati regionali UISP. Anche qui il sodalizio viterbese ha fatto incetta di prodi e ottime prestazioni. Nella categoria Primavera UISP Menicacci Rachele sfiora la finale con il nono posto, ma si rifà nella categoria Plus ottenendo un ottimo secondo posto. Nella categoria Allieve Uisp Appolloni Maristella, Silvestri Angelica e Baldini Asia sfiorano la finale, ma nella categoria PLUS ottengono ottimi piazzamenti. Alla fine Maristella seconda, Angelica Terza e Asia Quarta.

Nella categoria Juniores UISP Ercolani Elisa ottiene un ottimo secondo posto davanti a Buzzi Gloria, mentre categoria PLUS le due atlete di Bomarzo dominano sulle avversarie e alla fine Gloria è prima ed Elisa seconda. Nella categoria Azzurri Giovani due secondi posti per Baraldi Giorgia mentre nella Categoria Azzurri UISP Bernabucci Erica è terza. Una nota particolare per le due piccoline della Star Roller Club. Torromacco Nicole e Vittoria Sveva all’esordio assoluto con la squadra agonismo nella Categoria Mini on Dance. Anche loro in gara con atlete più esperte e già al secondo anno di nella categoria, interpretano al meglio la danza obbligatoria. Anche il libero è su buoni livelli e alla fine Nicole sale sul secondo gradino del podio e Sveva conquista un ottimo quinto posto.

Tutte le atlete qualificate di diritto al Trofeo Internazionale Uisp che si svolgerà a Calderara di Reno (BO) dal 9 al 16 giugno. Grande emozione per gli atleti, soprattutto i debuttanti e per i genitori al seguito che non hanno fatto mancare il loro sostegno tifando e sostenendo i propri figli dall’inizio alla fine. Ottimo il risultato di squadra.

Ora le atlete della Star Roller Club si rimetteranno subito al lavoro in vista del gran finale di stagione con le manifestazioni nazionali Uisp e Fisr. Con questi risultati la società conferma, ancora una volta, di essere ai vertici della specialità ''Solo Dance'' nel Lazio. Naturalmente soddisfatte le allenatrici.

''Ottimo risultato - dichiara Elena Tosini a fine gara – un successo di squadra frutto del lavoro quotidiano. Si lavora tutta la settimana con tanto impegno, in completa armonia tra atlete, allenatrici e dirigenti e alla fine il lavoro paga''.

Sulla stessa lunghezza d'onda Elisa Cascioli: ''I risultati ottenuti oggi ci danno una spinta importante per continuare il nostro lavoro in vista dei futuri impegni, ma soprattutto ci hanno dato un quadro preciso su come e dove dobbiamo migliorare, questo non deve essere un punto di arrivo ma di partenza. Grande euforia tra la dirigenza come sempre presente''.

''L’impegno e il sacrificio che tutti, dai genitori agli atleti, dai dirigenti alle allenatrici, mettiamo in questo sport oggi sono stati in parte ripagati – dichiara con emozione il dirigente Angelo Bernabucci - Vorrei ringraziare gli atleti che continuano ad ottenere ottimi risultati, voglio però ringraziare in modo particolare i nuovi entrati nel gruppo ed i loro genitori per l’impegno che stanno mettendo in questa nuova loro avventura. Vorrei infine sottolineare lo spirito di amicizia con il quale tutti gli atleti di tutte le società hanno affrontato questi campionati confermando come questo sport, forse a differenza di altri più blasonati, unisca nella passione atleti di società diverse''.

Si ricorda infine che, oltre alla squadra agonistica, la Star Roller Club continua a seguire le piccole atlete dell’avviamento e del pre-agonismo che saranno tutte impegnate domenica 20 maggio nel Quinto Trofeo Città di Bomarzo e il 26 in una gara non agonistica ad Anguillara Sabazia.

Inoltre, presso gli impianti sportivi del Cus Viterbo, sta per partire il ''Saummer Cus'' estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni organizzato dalla Star Roller Club in collaborazione con il Centro Sportivo Universitario. Per informazioni tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30 presso il Cus Viterbo.







Facebook Twitter Rss