ANNO 14 n° 117
Ottobre si tinge di rosa
per la prevenzione dei
tumori al seno e utero
L'annuncio di Valentini (Pd)
04/10/2016 - 10:42

VITERBO - ''Ottobre Rosa anche quest'anno. Al via la campagna gratuita per la prevenzione del tumore al seno sostenuta dalla regione Lazio per la diagnosi precoce della patologia''. A dichiararlo è Riccardo valentini, consigliere regionale del Pd e vice presidente della commissione regionale agricoltura.

''Oltre al tumore al seno – prosegue Valentini – da prevenire sono anche il tumore alla cervice uterina e del colon retto''.

Nel mese di ottobre l'offerta di screening viene ampliata dalla regione Lazio anche alle donne fuori fascia che non rientrano solitamente nei percorsi organizzati. Durante tutto il mese infatti l'offerta del test viene estesa, oltre che alle donne nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni, anche alle donne fuori fascia che non rientrano nei percorsi organizzati: 45-49 anni e 70-74 anni. Sono 47 le strutture sanitarie che hanno aderito quest'anno all'iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione''.

''Nel corso di tutto il 2015 i programmi di screening mammografici hanno identificato 500 tumori maligni tra la popolazione invitata ad effettuare la mammografia di screening - continua -. Queste donne sono state operate nei centri di riferimento regionali. Nel corso dell'ultima edizione di Ottobre rosa in totale sono state effettuate 7.345 prestazioni di screening, mammografie, ecografie, visite senologiche, e sono stati identificati 56 tumori maligni''.

''Tutte le informazioni – spiega Valentini – sono disponibili sul sito della regione Lazio. Una campagna informativa e di prevenzione che vede anche la sensibilizzazione dei medici di medicina generale, farmacie e volontariato. Combattere il cancro – conclude Riccardo Valentini – significa innanzitutto prevenirlo, mettendo a disposizione di tutti gli strumenti informativi necessari per poterlo fare. Dalla parte delle donne e dei cittadini, al servizio delle persone''.







Facebook Twitter Rss