ANNO 14 n° 117
Operazione ''Cars lifting'', l'associazione Codici in aiuto delle vittime
Il segretario Giacomelli: ''Siamo a disposizione di chi č stato raggirato per difenderlo ed aiutarlo a riavere i soldi spesi''
23/03/2019 - 07:01

di Antimo Verde

VITERBO - False immatricolazioni, contachilometri taroccati ed evasione su auto di lusso, in aiuto degli ignari clienti raggirati dal sodalizio criminale sgominato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Pordenone arriva l'Associazione Codici.

È di ieri la notizia dell'Operazione ''Cars lifting'' condotta dalle Fiamme Gialle che ha portato al fermo di cinque persone e all'iscrizione nel registro degli indagati di 18 soggetti per reati fiscali, associazione a delinquere,  truffa, falso materiale e ideologico oltre al sequestro preventivo di 5.168.000 euro tra beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie.

Sono in totale 835 i clienti che sono stati truffati in tutta Italia dal sodalizio criminale: 18 quelli residenti nella Tuscia, per circa 764mila euro. A tendere loro una mano ci pensa adesso ''Codici'', il centro per i diritti del cittadino, l'associazione di volontariato che dal 1987 di batte per la tutela dei diritti dei consumatori.

''Alcuni clienti truffati hanno già sporto denuncia – spiega Ivano Giacomelli, segretario nazionale di ''Codici'' – da parte nostra siamo a disposizione di chi è stato raggirato per difenderlo ed aiutarlo a riavere i soldi spesi. In diversi casi, le auto di lusso non sono mai state consegnate, nonostante gli acquirenti abbiano versato l'anticipo o l'intero corrispettivo. In altri, sono state avviate varie trattative per vendere la stessa vettura. Non solo. Le immatricolazioni dei veicoli avvenivano attraverso documentazione falsa ed alcune auto venivano 'ringiovanite' scaricando il contachilometri con dei software appositi. Parliamo di introiti milionari, a cui si aggiunge l'evasione fiscale, quindi non solo i clienti, ma tutti gli italiani che pagano le tasse sono parte lesa in questa vicenda''.

Gli automobilisti truffati possono contattare lo sportello nazionale dell'associazione al numero 06.5571996 oppure all'indirizzo email segreteria.sportello@codici.org






Facebook Twitter Rss