ANNO 14 n° 118
Nisini e Zafon
a confronto nel
''Labirinto degli spiriti''
Il 6 dicembre a Viterbo
30/11/2016 - 02:00

VITERBO - Metti due scrittori a confronto. Uno giovane, classe 1974, viterbese, che ha scritto diversi romanzi tra cui uno finalista al premio Strega qualche anno fa. L'altro famoso a livello mondiale, è nato nel 1964 a Barcellona e ha scritto libro che hanno venduto milioni di copie e sono rimasti ai vertici delle classifiche per mesi.

Il 6 dicembre a Palazzo dei Papi alle 21,30, tra gli eventi del Caffeina Christmas Village, Giorgio Nisini intervista Carlos Ruiz Zafon, a Viterbo per presentare il suo ultimo libro dal titolo ''Il labirinto degli spiriti''. Il volume, edito da Mondadori, è uscito in Italia lo scorso 22 novembre. Come si legge sulla pagina FB di Nisini, il dibattito verterà anche su tutto ciò che ruota attorno al ''Cimitero dei libri dimenticati'', la tetralogia che comprende le opere più note dell'autore spagnolo.

Carlos Ruiz Zafón è uno degli scrittori più conosciuti nel panorama della letteratura internazionale dei nostri giorni e l'autore spagnolo più letto in tutto il mondo dopo Cervantes. Le sue opere sono state tradotte in più di cinquanta lingue. Ha cominciato la sua carriera nel 1993 con un libro per ragazzi, ''Il Principe della Nebbia'', che, insieme al ''Palazzo della Mezzanotte'' e alle ''Luci di settembre'', forma la ''Trilogia della Nebbia''. A questa serie è seguito poi ''Marina''.

Nel 2001 ha pubblicato ''L'ombra del vento'' (Mondadori, 2004), il primo romanzo della saga del ''Cimitero dei Libri Dimenticati'', che comprende ''Il gioco dell'angelo'', ''Il Prigioniero del Cielo'' e ''Il Labirinto degli Spiriti'': un universo letterario che si è trasformato in uno dei più grandi fenomeni editoriali dei cinque continenti. I suoi romanzi, in Italia, sono tutti pubblicati da Mondadori.

La trama Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del ''Cimitero dei Libri Dimenticati'', alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime. È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo. Dodici anni dopo ''L'ombra del vento'', Carlos Ruiz Zafón torna con un'opera monumentale per portare a compimento la serie del ''Cimitero dei Libri Dimenticati''. ''Il Labirinto degli Spiriti è un romanzo inebriante'', fatto di passioni, intrighi e avventure. Attraverso queste pagine ci troveremo di nuovo a camminare per stradine lugubri avvolte nel mistero, tra la Barcellona reale e il suo rovescio, un riflesso maledetto della città. E arriveremo finalmente a scoprire il gran finale della saga, che qui raggiunge l'apice della sua intensità e al tempo stesso celebra, maestosamente, il mondo dei libri, l'arte di raccontare storie e il legame magico che si stabilisce tra la letteratura e la vita. 







Facebook Twitter Rss