ANNO 14 n° 117
Nicola Zingaretti inaugura l'Ambufest
A metą tra pronto soccorso e guardia medica. Aperto i week end e i festivi
02/12/2016 - 16:48

VITERBO - ''Trasmettetelo alle prossime generazioni: mai più, mai più e mai più. Non dobbiamo più ricadere nella tragedia che per l’egoismo dei territori, la furbizia dei politici e l’arroganza di qualche imprenditore, la sanità pubblica venga ancora sbranata. E’ successo in passato e ancora ne stiamo pagando le conseguenze. Se ne stiamo uscendo è per i tanti sacrifici fatti: i cittadini del Lazio hanno diritto a una sanità di livello come nelle altre regioni. Stringiamo i denti e andiamo avanti''.

Sono queste le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presente oggi pomeriggio, insieme ai consiglieri regionali Riccardo Valentini, Enrico Panunzi e al sindaco Leonardo Michelini, alla Cittadella della salute al taglio del nastro dell’Ambufest, un nuovo ambulatorio festivo sperimentale, che sarà una via di mezzo tra la guardia medica e il pronto soccorso.

Sullo schema di quanto già sperimentato a Frosinone, l’Ambufest Viterbo sarà attivo dalle ore 10 alle ore 19 di tutti i fine settimana e nei giorni festivi, fornendo prestazioni di assistenza medica per quei casi catalogati come codici verdi e bianchi dal pronto soccorso. Questo per alleggerire gli accessi alla struttura di pronto intervento, secondo le intenzioni di Asl e Regione, almeno del 30%.

Oltre al nuovo sportello, il presidente della Regione ha tenuto a battesimo le tre nuove ambulanze, complete di strumentazione di ultima generazione, che la Regione Lazio ha fornito all’Ares 118 viterbese.

''Oggi è una giornata importante per Viterbo e per la sua provincia – ha detto Nicola Zingaretti durante la presentazione – vengo ora da Marta dove abbiamo inaugurato una nuovo poliambulatorio e oggi, possiamo finalmente dirlo, le cose cambiano e cambiano in meglio. Nella sanità del Lazio stiamo provando a cambiare tutto e a migliorare tutto ma non è semplice perché stiamo uscendo dal commissariamento. Otto anni fa questa Regione era fallita ma oggi i conti sono in ordine, il disavanzo sta scendendo (il prossimo anno sarà a zero, dice) e tutto questo investendo, facendo nuove assunzioni e aprendo nuovi reparti''.

''Lo abbiamo fatto  - continua -  a Soriano, a Marta, a Viterbo e prossimamente a Bagnoregio: lasceremo agli ospedali i casi gravi ma il resto passerà a queste nuove strutture che alleggeriranno il lavoro ai pronto soccorso. Punteremo anche sull’assistenza domiciliare che ha costi minori e una qualità del servizio maggiore per i cittadini''.

Il presidente ha parlato anche di nuove assunzioni: ''Nel 2013 in tutto il Lazio sono state assunte soltanto 60 unità di personale, da gennaio saranno 700 e l’anno dopo ancora 1.200. Abbiamo iniziato la stabilizzazione dei precari, permettendo a una nuova generazione di affacciarsi sul sistema sanitario''.

Zingaretti ha proseguito poi il suo tour istituzionale nella Città dei Papi andando all’inaugurazione del Caffeina Christmas Village nel cuore della città.






Facebook Twitter Rss