ANNO 14 n° 117
''Nessuna ripartizione degli iscritti in favore di alcune strutture''
Alessandra Troncarelli replica all'Ambrosini sugli asili nido
31/08/2016 - 16:39

VITERBO - Si trasmette replica dell'assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli alle dichiarazioni del segretario Fp-Cgil Antonella Ambrosini sugli asili nido.

 ''Mi vedo costretta - dice in una nota l'assessore -  a replicare alle parole del segretario Fp – Cgil Antonella Ambrosini, in merito alla situazione degli asili nido convenzionati. Voglio ricordare che più volte e in varie sedi ho chiarito che il Comune non ha fatto alcuna ''ripartizione'' degli iscritti in favore di alcune strutture accreditate e né tantomeno a danno di altre. Ai genitori non è stato riferito alcun dato circa la disponibilità di posti presso le varie strutture, è stato chiarito esclusivamente il numero di iscritti di cui il Comune, nei limiti imposti dal bilancio, avrebbe potuto farsi carico.

La scelta dell'asilo presso il quale iscrivere i propri figli è stata esclusiva facoltà dei genitori, i quali hanno operato in piena libertà anche a seguito dell'open-day che ha consentito loro di visitare le strutture accreditate e di valutare il più corrispondente alle proprie esigenze. Quanto appena detto vale anche per i lattanti, i cui genitori, avendo scelto per primi i posti disponibili tra tutte le strutture, non sono stati 'smistati', ma saranno tutti accolti dalle strutture scelte dagli stessi. Appare opportuno ribadire che quest'anno i posti per i nuovi iscritti sono inferiori rispetto a quelli messi a disposizione lo scorso anno.

Pur nei limiti imposti dal bilancio, sono comunque 120 gli iscritti nei vari asili nido accreditati presenti in città. Quest'amministrazione, e in particolare l'assessorato alle politiche sociali, non può essere accusato di aver portato la gestione delle iscrizioni nel 'caos più totale', a meno che non si voglia stravolgere il significato etimologico del termine e con 'caos' intendere trasparenza e attiva partecipazione dei genitori''.






Facebook Twitter Rss