ANNO 14 n° 118
Nell'opera lirica l'emancipazione della donna
A Vetralla un concerto evento domenica 23 aprile
22/04/2017 - 09:33

VETRALLA - Domenica prossima, 23 aprile 2017, alle ore 17.00 si terrà il concerto primaverile eseguito dai musicisti del complesso bandistico O. Pistella di Vetralla, diretti dal M° Augusto Mentuccia e con la partecipazione del soprano M° Leonora Piacenti e il tenore Gianmarco Latini Mastini.

L’evento avrà luogo nella chiesa della Madonna del Riscatto, da poco ristrutturata, la quale con i suoi affreschi e la posizione in pieno centro storico offre una stupenda cornice.

Argomento chiave del concerto le donne dell’opera; infatti, è proprio attraverso l’opera lirica che comincia la vera emancipazione femminile.

In questa prima rivoluzione la donna, dapprima come figura di supporto alle gesta del protagonista maschile: innamorata, vittima, tormentata, gelosa, schiava o regina, ma legata sempre all’amore ed alle grandi passioni, viene sempre più posta al centro dello spettacolo divenendo protagonista assoluta.

Grandi compositori come Monteverdi, Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Bizet, Puccini, Strauss ci hanno regalato le più belle pagine d’opera della storia, dedicate a protagoniste femminili, amate dal pubblico come simbolo dei più appassionati sentimenti. Norma, Violetta, Carmen, Tosca, Madama Butterfly… sono ormai immortali creature.

 







Facebook Twitter Rss