ANNO 14 n° 117
Nasce il gruppo scout Agesci Viterbo 7
Sabato prossimo alla Basilica de La Quercia la cerimonia
16/10/2019 - 10:16

VITERBO - Nelle aule scolastiche non può proprio accadere, ma in ambito Scout, a Viterbo, in particolare, può capitare che 4+5 faccia 7!

Non è uno scherzo, perché i Gruppi Agesci “Viterbo 4” e “Viterbo 5” – dopo anni di collaborazione, sempre più intensa – stanno per unire le loro forze per formare il Gruppo “Viterbo 7”. A darne notizia sono i capigruppo Maria Lorena Selvaggini e Paolo Moricoli.

Sabato prossimo, alle ore 17, presso la Basilica de La Quercia, l’unione sarà formalizzata con una semplice cerimonia nella quale tutti i componenti dei due Gruppi, dal più piccolo Lupetto al più “esperto” Capo, cambieranno il loro storico fazzolettone con quello del nuovo Gruppo.

''Non è stata una decisione semplice - dicono i capigruppo emozionati - dato che il “Viterbo 4” esisteva dal 1972 ed il “Viterbo 5” dal 1992.

L’esigenza di continuare a dare una risposta alle sempre maggiori richieste della città e di fornire un servizio sempre migliore a bambine/i e ragazze/i dei due Gruppi, ha spinto le Comunità Capi ad intraprendere questo percorso che va avanti da oltre un quinquennio e che sfocerà nell’evento di sabato prossimo.

L’ottimizzazione delle risorse a disposizione permetterà di mantenere vivo lo Scoutismo nelle originarie Parrocchie del Murialdo e della Sacra Famiglia, permettendo quella continuità di servizio che è basilare per i componenti più giovani del Gruppo.

La cerimonia, breve ma sentita, avrà luogo alla presenza delle autorità religiose e civili viterbesi, ma tutti coloro che hanno avuto un passato da Scout – oltre che, ovviamente, coloro che stanno vivendo l’avventura o che pensano di poter iniziare a farlo – sono invitati ad essere presenti, con la promessa che non vi faremo fare tardi!''.

Si terminerà con un brindisi augurale - concludono - al Gruppo Scout Agesci “Viterbo 7” – le cui attività 2019/2020 inizieranno un minuto dopo la fine della cerimonia! – e, più in generale, a quello che, dopo oltre un secolo, continua ad essere il più bel metodo educativo del mondo, oltre che uno stile di vita da portare avanti in ogni circostanza: lo Scoutismo!






Facebook Twitter Rss