ANNO 14 n° 117
Montalto di Castro tra le bandiere verdi 2017
Il comune della Tuscia tra
le 134 spiagge promosse dai pediatri
27/04/2017 - 02:01

MONTALTO DI CASTRO - Una spiaggia per divertirsi e riposarsi, ma anche un luogo adatto dove avere tutto l'occorrente per prendersi cura dei bambini. Sono queste, in sintesi, alcune tra le caratteristiche che hanno permesse a Montalto di Castro di aggiudicarsi il titolo di bandiera verde 2017.

A completare l'identikit di spiaggia ''perfetta'' ci sono ovviamente anche altri fattori, tra i quali acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.

In una intervista pubblicata da AdnKronos Salute, ad Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, che si è occupato ancora una volta di curare il lavoro, è emerso che le località promosse con la bandiera verde nel 2017 sono 134 in tutta Italia e per poter verificare tutto è stato necessario l'intervento di 2305 pediatri.

Secondo i pediatri quindi, la spiaggia ideale per famiglie dovrebbe avere: ''Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per per permettere ai più piccoli di giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che i bambini possano immergersi in sicurezza”. I pediatri privilegiano inoltre le spiagge attrezzate e con la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, ma non solo: “per la garanzia di pulizia, perciò sicurezza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini”.

Montalto e le altre 134 spiagge vincitri della bandiera verde 2017 verranno premiate in una cerimonia ufficiale che si terrà a Monte Silvano il 3 giugno.






Facebook Twitter Rss