ANNO 14 n° 117
Migranti, un corso di formazione in creazione e gestione di un'associazione
07/08/2018 - 12:53

VITERBO - Come creare un'associazione, cos'è e come funziona, come accedere ai finanziamenti e come progettare interventi di inclusione sociale, le novità introdotte dalla Riforma del terzo settore, quali le competenze necessarie per la gestione di un gruppo di lavoro. Questi i principali temi che saranno affrontati durante il corso di formazione in gestione e creazione di un'associazione che si svolgerà a Viterbo a partire dal 14 settembre 2018. La formazione è una delle attività previste dal progetto Ipocad – Integrare Politiche, servizi ed iniziative per Coinvolgere gli Attori e i Destinatari, coordinato dalla Regione Lazio e co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del Fami – Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020 – OS 2 – Integrazione/Migrazione legale – ON 2 Integrazione. Scadenza presentazione candidature: 7 settembre 2018.

Ipocad intende promuovere azioni, per conseguire un'efficace governance delle politiche del lavoro e di integrazione, che tengano conto delle peculiarità del fenomeno migratorio e del mercato del lavoro locale. In particolare, l'azione 4 prevista dal progetto (Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni) ha l'obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita pubblica e sociale e sensibilizzare la comunità d'accoglienza favorendo conoscenza e rispetto reciproci.

Il corso di formazione in gestione e creazione di un'associazione è rivolto a cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia, compresi i titolari di protezione internazionale e ad associazioni di migranti che vogliono acquisire o approfondire le conoscenze relative alla gestione economico-finanziaria e amministrativa di un'associazione; le conoscenze legislative, le risorse e gli strumenti per un'efficace comunicazione nel mondo del sociale; le modalità di accesso ai finanziamenti pubblici. Il corso è gratuito e prevede una formazione in aula della durata di 48 ore, suddivisa in 6 moduli formativi. Il corso si svolgerà a Viterbo, in Via Belluno 20, presso l'Ipse – Istituto Psicologico Europeo, dal 14 settembre al 19 ottobre 2018. La partecipazione al corso è gratuita e a numero chiuso, per un massimo di 25 iscritti. Agli allievi che completeranno il percorso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.






Facebook Twitter Rss