ANNO 14 n° 117
Maturitā 2017, oggi
la seconda prova
2564 studenti della Tuscia affrontano le tracce sulla loro materia di studio
22/06/2017 - 02:01

VITERBO – Oggi è il giorno della seconda prova per i 2564 studenti della Tuscia. Dopo lo scritto di italiano affrontato ieri, stamani si torna sui banchi di scuola per la seconda fatica. Se le tracce dei temi però erano le stesse per tutti gli studenti d’Italia, oggi i ragazzi dovranno impegnarsi per dimostrare il livello di conoscenza sulla materia dell’indirizzo di studio da loro seguito per cinque anni. Dopo l’apertura dei plichi al via quindi alla seconda prova scritta, le cui tracce sono state decise dal Miur.

Tracce e argomenti che variano a seconda delle materie, diverse per ogni indirizzo di studio, annunciate lo scorso 30 gennaio dalla ministra dell’istruzione Valeria Fedeli. Latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera 1 per il linguistico, scienze umane al liceo delle scienze umane, diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane - opzione economico sociale, discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel liceo artistico, teoria, analisi e composizione al liceo musicale e tecniche della danza al liceo coreutico.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici: economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e Mmrketing, discipline turistiche e aziendali per il turismo, impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia - articolazione energia, struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica, topografia per l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio. Tra le materie scelte per gli istituti professionali: scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera - articolazione enogastronomia; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali - articolazione industria; linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo produzioni industriali e artigianali - articolazione industria, opzione produzioni audiovisive.

Lunedì 26 giugno invece sarà la volta della terza prova, il cosiddetto ''quizzone''. A differenza delle altre due prove precedenti, la terza prevede la compilazione di un test preparato dalla commissione d’esame e non dal Miur.





Facebook Twitter Rss