ANNO 14 n° 117
“Matrimonio a prima vista”: l'esperimento funziona anche in Italia ed è subito notizia
26/04/2018 - 12:26

di Simona Ruggeri 

Quando è stata trasmessa la prima edizione italiana di “Matrimonio a prima vista”, tre anni fa su Sky Uno, erano poche le persone che credevano a questo format televisivo. Sembrava proprio una pazzia, un programma costruito ad hoc che non avrebbe potuto avere successo anche nel nostro Paese. Eppure non è stato così: questa trasmissione televisiva, un mix tra reality ed esperimento scientifico, non solo ha riscosso un grandissimo successo sin dalla prima edizione, ma è arrivata a dare i suoi primi risultati positivi. Una delle coppie che gli esperti avevano selezionato l'anno scorso si è infatti sposata per la seconda volta, coronando il sogno di un matrimonio in chiesa. Sembra quasi impossibile che due perfetti sconosciuti possano davvero arrivare a compiere un passo così importante, ma il successo di questo format televisivo non è casuale. Matrimonio a prima vista 3 è attualmente in onda su Sky Uno: chissà quali sorprese ci riserverà questa nuova edizione!

Francesca e Stefano: la coppia che ha vinto l'esperimento

La coppia formata da Francesca e Stefano nella scorsa edizione di “Matrimonio a prima vista Italia” ha annunciato di recente l'intenzione di convolare a nozze per la seconda volta, dopo la prima avvenuta sotto i riflettori. L'operaia di Lissone e il maitre di Borgomanero hanno superato l'esperimento a pieni voti e rinnoveranno la loro promessa con rito religioso il prossimo 17 giugno a Bergamo. Questa coppia è la dimostrazione che il format funziona, che non c'è nulla di costruito o fittizio ed effettivamente le strategie che stanno alla base della selezione dei partner hanno un senso. Dopotutto, gli esperti non scelgono a caso chi accoppiare, ma lo fanno sulla base di elementi scientifici ben precisi.

Per il momento questa è l'unica coppia effettivamente rimasta insieme: le altre hanno scelto di optare per il divorzio, ma lo sappiamo molto bene tutti quanti come funziona. In un matrimonio le affinità personali non sono le uniche variabili a entrare in gioco e può capitare anche a due anime gemelle di separarsi.

Un format che funziona: promosso a pieni voti

Il format di questa trasmissione televisiva che è giunta alla sua terza edizione (in onda attualmente su Sky) funziona e un motivo esiste. Nel corso delle puntate, le coppie vengono, infatti, seguite da 3 esperti ossia il sociologo Mario Albis, docente allo IULM di Milano, lo psicologo e psicoterapeuta Gerry Grassi e Nada Loffredi, sessuologa e psicoterapeuta, oltre che docente di psicologia all'Università La Sapienza di Roma. Un’equipe di professionisti in grado di delineare il profilo perfetto di ogni partecipante e di “accoppiare” coloro che risultano maggiormente affini.

Se quindi sulle prime questa trasmissione televisiva aveva suscitato clamore e anche qualche critica negativa, oggi possiamo dire che “Matrimonio a prima vista” è un format efficace e vincente. Questo, non solo per l'enorme successo a livello di ascolti, ma anche e soprattutto per quello che, a conti fatti, è poi accaduto nella realtà. Stefano e Francesca sono l'esempio lampante del fatto che, anche in una trasmissione come questa, è possibile trovare la propria anima gemella e su questo non possiamo dire proprio nulla.




Facebook Twitter Rss