ANNO 14 n° 117
Mappa dei reati: Viterbo quarta per rapine in abitazione
In posizione d'alta classifica anche per violenze sessuali, droga e incendi. Ecco i risultati dell'analisi de 'Il Sole 24Ore'
26/10/2021 - 06:34

VITERBO - (M.D.L.) Viterbo è una provincia nel complesso mediamente sicura che però spicca per numero di rapine in abitazione. E' quanto emerge dalla mappa dei reati in Italia elaborata dal Sole 24Ore. L'analisi è stata effettuata sulla scorsa dei dati del ministero dell'Interno, relativi alle denunce del primo semestre 2020.

Nonostante l'anno del Covid, il crimine in Italia non si è fermato. In testa alla classifica delle 106 province italiane, svetta Milano che, con 159.613 denunce ogni 100mila abitanti, si conferma come il territorio dove c'è la maggiore incidenza di denunce anche se in calo rispetto all'anno precedente. Il fanalino di coda è Oristano con appena 2582 denunce.

Viterbo, in una posizione di medio bassa classifica, si colloca al 68esimo posto con 7985 denunce totali. Un territorio, quindi, che nel complesso abbastanza sicuro ma dove spiccano alcune criticità.

Andando a scorporare il dato complessivo per singole tipologie di reati, Viterbo, con 16 denunce, si colloca addirittura in quarta posizione per quanto riguarda le rapine in abitazione, preceduta da Barletta, Prato e Pisa, mentre scende al 52esimo posto, nonostante le 530 denunce, per i furti nelle abitazioni. Un dato che è da leggersi con il fatto che quest'ultima tipologia di reato è molto più diffusa, non solo a livello locale, ma anche su scala nazionale per cui nella parte alta della classifica si collocano realtà molto più grandi della Tuscia.

Rimanendo nelle posizioni alte, Viterbo è 12esima per quanto riguarda le violenze sessuali. Nel 2020 ne sono state denunciate 32. Si colloca in 13esima posizione per incendi e stupefacenti con, rispettivamente, 75 e 240 denunce.

Scivola in posizione di bassa classifica per quanto riguarda estorsioni, scippi, e percosse, rispettivamente in 85esima, 88esima e 94esima posizione.

Sotto il profilo della criminalità organizzata, la situazione nella Tuscia è più tranquilla: per fenomeni di mafia e riciclaggio, Viterbo e 103esima. Un fenomeno da monitorare è quello dell'usura: nonostante si siano registrate solo 2 denunce, Viterbo in questo caso è 22esima.






Facebook Twitter Rss