ANNO 14 n° 89
''Mani sulla terra'', mostra
fotografica nel Museo
delle tradizioni popolari
Domenica 23 settembre ore 18.30
22/09/2012 - 10:02

VITERBO - Domenica 23 settembre alle ore 18:30 presso il Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina, all'interno del Festival Storie di Lavoro diretto da Ferdinando Vaselli, sarà inaugurata la mostra fotografica di Francesco Galli 'Le mani sulla tera', seguita da alcune letture svolte dagli attori del Cantiere Teatrale di Arci Percorsi.

Il progetto Storie di lavoro, che promuove la mostra, da anni interroga e indaga le tradizioni locali, la storia e l'identità della Tuscia. Giunto ormai alla V edizione, il progetto interviene nel Museo delle Tradizioni popolari di Canepina per raccontare il lavoro contadino e artigianale ricostruito all'interno della struttura.

Storie di Lavoro, con la direzione artistica di Ferdinando Vaselli, centra il proprio focus sul tema dei mestieri scomparsi, su quelle attività che venivano svolte fino a pochi anni fa e che per vari motivi oggi non esistono più se non nella memoria delle singole comunità.

La memoria è quindi il filo conduttore della nuova edizione di Storie di Lavoro. Una memoria che è evocata nella mostra di Francesco Galli che, proponendo fotografie realizzate nell’arco di oltre venti anni, dagli anni ottanta fino ad oggi, è dedicata al tema del lavoro: nella personale infatti sono mostrati i mestieri che nella provincia di Viterbo hanno radici e tradizioni.

Dalla canestraia al bottaio di Canepina, dalle ceramiche di Civita Castellana alla viticoltura nella Teverina, le fotografie raccontano piccoli universi dove donne e uomini hanno quotidianamente faticato per sopravvivere, sapendo costruire relazioni tra loro, come individui e comunità, con questa terra che li ospita.

La memoria infine che sarà al centro della mise en espace 'Idolando zia Lina ed altri fantasmi', attraverso cui il Cantiere Teatrale racconterà storie dei mestieri che furono con l'accompagnamento del sapiente organetto di Fiore Benigni.

La mostra resterà aperta fino al 28 ottobre i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, accompagnando quindi per tutto il mese le Giornate delle Castagne del tipico borgo della Tuscia.

La V edizione di Storie di Lavoro è finanziata dall'assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo e realizzata dall'associazione Percorsi (Circolo Arci) con il patrocinio del Comune di Canepina, in collaborazione con l'associazione VentichiaviTeatro e il Gruppo Interdisciplinare per lo studio della cultura tradizionale dell'Alto Lazio.

Pagina del Museo: www.comune.canepina.vt.it/museo.php

Per informazioni 3939211339, arciviterbo.blogspot.it







Facebook Twitter Rss