ANNO 14 n° 118
''Mammagialla, agenti in affanno''
Protesta di Uspp e Fp Cgil per le condizioni in cui opera la polizia penitenziaria
14/01/2019 - 17:13

VITERBO – Agenti di polizia penitenziaria del carcere di Mammagialla, aderenti a Uspp e Fp Cgil, oggi in piazza per un presidio di protesta davanti alla Prefettura.

I sindacati hanno denunciato 'la gravissima situazione in cui opera il personale, costretto ogni giorno a ricoprire nello stesso turno più posti di servizio, mettendo cosi a repentaglio la propria incolumità, sia fisica sia psicologica, e contestualmente la sicurezza dell'istituto'. Uspp e Cgil hanno rilevato che il carcere è 'sempre più in mano ai detenuti con il personale oggetto di insulti, minacce e aggressioni' e che il personale 'è in affanno continuo per affrontare detenuti, anche con patologie psichiatriche gravi, lasciati liberi di oziare tutto il giorno fuori dalle celle'. Tra le contestazioni anche il mancato rispetto degli accordi a livello locale tra la direzione del carcere e i sindacati.

In piazza ad ascoltare le loro ragioni c’erano anche il deputato Mauro Rotelli, il senatore Umberto Fusco, il sindaco Giovanni Arena, l’assessora Laura Allegrini, il presidente del consiglio Stefano Evangelista e i consiglieri Gianluca Grancini e Paolo Bianchini.

Una delegazione è stata poi ricevuta dal prefetto Giovanni Bruno a cui ha consegnato un documento ufficiale. A sua volta il prefetto si è impegnato a convocare un tavolo tecnico che vedrà impegnati oltre ai sindacati, il direttore del carcere di Viterbo Pierpaolo D’Andria e il comandante della polizia penitenziaria di Mammagialla Daniele Bologna.

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA FOTOGALLERY






Facebook Twitter Rss