ANNO 7 n° 324
L'Unitus nella top 20
degli atenei italiani
L'ateneo viterbese è il migliore del Lazio secondo l'indagine del Sole24ore
02/01/2017 - 14:17

VITERBO – (i.m.) Parte alla grande questo 2017 per l’università della Tuscia con un’importante conferma. Il Sole24Ore elegge infatti l’ateneo di Viterbo tra le prime 20 università migliori d’Italia e prima, inoltre, a livello regionale. 

Anche se rispetto al 2015 l’Unitus, perde una posizione, aggiudicandosi il18esimo posto in classifica, la nuova edizione dei ranking universitari del quotidiano nazionale di economia è tuttavia ampiamente soddisfacente. L’indagine del Sole24Ore, articolata sull’analisi di 12 indicatori tradizionali che hanno lo scopo di misurare i risultati di didattica e ricerca, pone infatti l’università viterbese al 12esimo posto nella classifica specifica sulla qualità della ricerca negli atenei italiani.

Buoni risultati quindi per l’Unitus che si aggiudica anche il primo posto come università migliore della regione Lazio. A seguirla in classifica è il Foro Italico (23esima), La Sapienza (28esima), Roma Tre (37esima), Tor Vergata (40esima), mentre l’università di Cassino è l’ultima della regione posizionandosi alla 48esima posizione.

Il punteggio ottenuto dall’Unitus nella classifica generale è di 62, un distacco di più di 20 punti dalla prima classificata. Al vertice del ranking è infatti l’università di Verona con ben 88 punti. L’indagine del Sole24Ore conferma l’ottimo andamento dei grandi centri universitari, dopo Verona infatti Trento e il Politecnico di Miano, ma allo stesso tempo questo risultato contribuisce ancora di più ad avvalorare l’attività della più piccola, ma buona università della Tuscia.

Gli atenei del Mezzogiorno si confermano agli ultimi posti delle graduatorie anche se qualcosa si muove con Salerno al 16esimo posto. In tutto il Sole 24 ore assegna i voti a 61 atenei pubblici, anche se non manca di stilare una classifica di quelli privati. In testa La Luiss 'Guido Carli' di Roma, seguita da Bocconi Milano e S. Raffaele Milano, al quinto posto l'Università 'Campus Bio-Medico' di Roma.







Facebook Twitter Rss