ANNO 14 n° 117
''L'Inps non paga
la cassa integrazione
e la disoccupazione''
Scrive Elvira Fatiganti (Uil Tucs)
01/09/2015 - 17:46

VITERBO - ''Cassa integrazione e assegno di disoccupazione, due diritti che l'INPS di Viterbo non garantisce. Infatti molti lavoratori non li hanno ancora ricevuti. Due diritti perennemente in ritardo. Perché? Perché l'Inps di Viterbo è sotto organico. Queste le parole che decine di lavoratori si sentono ripetere ogni giorno dagli uffici di Via Matteotti. E intanto le loro famiglie rischiano di non arrivare a fine mese''. A dichiararlo è Elvira Fatiganti, Segretario Generale della Uil Tucs Viterbo.

''Per farsi pagare l'assegno di disoccupazione e la cassa integrazione, a Viterbo – prosegue la Fatiganti – bisogna fare file ogni giorno per avere notizia se sono stati messi in pagamento o meno. E, per molti lavoratori, la risposta è ancora: 'No, non sono stati messi in pagamento''. Che cosa si aspetta prima di rendere tale un diritto? Si aspetta forse che Santa Rosa faccia il miracolo da Piazza del Teatro o che tutto venga rimandato a dopo, come si dice a Viterbo?

Oppure – sottolinea il Segretario Generale della Uil Tucs Viterbo – è fondamentale che, chi di dovere, permetta ai lavoratori quantomeno di pagare l'affitto di casa senza dover stare sempre a sollecitare? È uno strazio, uno stress quotidiano. Una sollecitazione, da parte del Sindacato, costante. Con i propri uffici tutti i giorni impegnati a cercare di fare in modo che il problema sia risolto e i propri diritti garantiti. Rivolgo infine un appello al Direttore dell'Inps affinché Cassa integrazione e assegni di disoccupazione siano pagati con regolarità alle scadenze previste senza, ogni volta, dover fare solleciti e senza che tutte le volte le famiglie debbano stare così in ansia per una cosa che dovrebbe essere automatica. Non garantire un diritto – conclude Elvira Fatiganti – come sta accadendo a Viterbo, che è anche diritto alla sopravvivenza, è una grave responsabilità''.

 

 

 







Facebook Twitter Rss