ANNO 14 n° 117
L'importanza delle cellule staminali in odontoiatria
Ne parla in Dottor Andrea Di Martino
Serena
06/07/2015 - 11:45
di Serena D'Ascanio

Viterbo - In questi anni più che mai tanti giornali medici trattano in maniera particolare l’importanza del ruolo svolto dalle cellule staminali applicate ad un essere vivente. Il ruolo principale delle cellule staminali sta nel curare malattie genetiche più o meno rare e non, dove sarebbe difficile altrimenti ottenere un discreto risultato terapeutico con terapie convenzionali farmacologiche conosciute.

Le staminali discretamente conosciute per queste applicazioni sono quelle prelevate dal sangue e dal midollo osseo, ma ancora di più quelle prelevate dal liquido amniotico e dal cordone ombelicale durante la nascita di un feto.

La meraviglia di queste cellule risiede, a seconda dei diversi stimoli ambientali, nel replicarsi nello stesso tipo di cellule di quel determinato tessuto e nel mantenere sempre la sua progenie indifferenziata, auto-rinnovandosi.

La differenza tra queste cellule consiste maggiormente anche nella loro potenza, totipotenti o unipotenti, vale a dire nella maggiore o minore potenzialità di diventare tessuti differenti, come le staminali embrionali sopra citate.

In odontoiatria invece, i campi di utilizzo sono molto più semplici ed efficaci poiché si basano maggiormente nel ricreare tessuti connettivi importanti come l’osso e il tessuto gengivale.

Da un semplice prelievo di sangue in provetta, che viene miscelato in un separatore di fasi, si ottiene un preparato che aiuta nella rigenerazione tissutale postchirurgica del paziente, soprattutto quando esso presenta dei seri e gravi problemi di salute generale.

Ciò significa che la guarigione è immediata, completa, senza esiti cicatriziali e priva di dolore.

Secondo queste tecniche i campi di applicazione possono essere estesi anche alla chirurgia maxillo facciale, ortopedica, cosmetica, dermatologia, neurochirurgia e medicina dello sport.

Quando la scienza e l’operatore sono al servizio della medicina, allora si può parlare veramente di progresso terapeutico!

 

Dott.re Andrea Di Martino

Via Igino Garbini 51/A, Viterbo

Mob. 328.8398838

Mail andreadimartino79@alice.it






Facebook Twitter Rss