ANNO 14 n° 117
Liceo Ruffini, gli studenti: ''Occupazione finita''
17/12/2014 - 00:30

VITERBO - L'occupazione del liceo scientifico Ruffinida parte degli studenti è conclusa. Ieri mattina, alle 13, come hanno reso noto gli stessi studenti con la loro nota giornaliera, il plesso scolastico di piazza Dante è stato ''liberato'' e riconsegnato alla preside.

''Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi - scrivono gli studenti -, siamo infatti riusciti a farci sentire e ci siamo uniti a una protesta che al momento permea molte scuole italiane, abbiamo informato tutti gli studenti che hanno partecipato e che ora hanno formato un’opinione personale, e stiamo organizzando un’assemblea di dicembre in cui parlare di ciò che è stato fatto, probabilmente anche con interventi di esperti esterni; quindi considerato tutto ciò, prolungare oltre questa nostra protesta ci è sembrato controproducente, sia per l’immagine seria che fino alla fine abbiamo dimostrato, sia per noi stessi, sfiniti dopo 5 giorni di freddo e disagio (a causa della non accensione del riscaldamento)''.

Ad avviso degli studenti, però, alcune questioni sono ''ancora aperte''. ''Il dialogo con il corpo docente - sottolineano - inizia ora, momento critico per chi tornando si troverà a confrontarsi con insegnanti totalmente contrari a questa protesta e che, come già dimostrato e segnalato, hanno intenzione di penalizzare gli studenti che ne hanno preso parte. Inoltre - concludono - abbiamo deciso di prendere tempo e aspettare l’assemblea plenaria del 22 dicembre, prima di redigere il documento da protocollare e inviare al Miur, perciò si può dire che le discussioni su questo tema sono ancora in corso di svolgimento, com’è giusto che sia, per fare in modo che tutti, non solo chi ha manifestato, dicano la propria''.





Facebook Twitter Rss