ANNO 14 n° 117
Liceo Linguistico Buratti, 117mila euro per l'adeguamento alle norme anticendio
Arriva il bando della Provincia di Viterbo per la messa in sicurezza dell'istituto
19/03/2019 - 06:23

VITERBO - (a.v.) Liceo Linguistico ''Mariano Buratti'', dalla Provincia di Viterbo arriva un bando di gara da 117mila euro per i lavori straordinari di adeguamento dell'ex ''edificio Pinzi'' alle norme di prevenzione incendi. Il progetto ha l'obiettivo di risolvere tutte le problematiche relative alla sicurezza dell'istituto scolastico di via Carletti ai fini della presentazione della SCIA antincendio.

L'opera ''una volta realizzata – come si legge nella relazione tecnica –consentirà una migliore fruibilità della scuola, l'eliminazione delle attuali carenze normative e consentirà di concludere l'iter da tempo avviato con il Comando dei vigili del fuoco di Viterbo''.

Nel dettaglio, la ditta che si aggiudicherà l'appalto eseguirà i seguenti interventi:

1) Creazione di vani scala di tipo protetto con relativa compartimentazione;

2) Compartimentazione di aree a rischio specifico quali depositi;

3) Adeguamento delle vie di esodo con sostituzione delle porte, installazioni maniglioni, antipanico e sostituzione vetri;

4) Rifacimento impianto di rivelazione incendi, impianto illuminazione di emergenza, impianto di allarme, sostituzione centrale impianto altoparlanti ed adeguamento quadro elettrico generale.

La spesa totale è di 117mila euro oltre Iva di cui 113mila per i lavori (soggetti a ribasso d'asta), 4mila per la sicurezza e 36mila come costi per la manodopera. La durata del cantiere è di 90 giorni. 






Facebook Twitter Rss