ANNO 14 n° 114
Le giornate della salute,
i servizi soci sociosanitari incontrano i cittadini
Il 12 e il 13 ottobre
11/10/2012 - 14:00

VITERBO - Venerdì 12 e sabato 13 ottobre, nella cornice del complesso della Santissima Trinità in via San Giovanni decollato a Viterbo, si svolgeranno le Giornate della salute. L’iniziativa, espressione della volontà e del patrocinio della Ausl di Viterbo, con la collaborazione della Fondazione Omnia onlus, si articola come un percorso ideale che intende guidare i cittadini attraverso i servizi socio sanitari presenti sul territorio.

Le Giornate della salute saranno, quindi, uno strumento semplice e a misura d’uomo per orientarsi al meglio all’interno del sistema sanitario locale, in un momento esperienziale di analisi e di sintesi propositive, fornendo una risposta adeguata a una domanda inevitabilmente crescente di salute, diritti, miglioramento della qualità della vita e servizi di welfare. Nel corso delle due giornate, venerdì 12 ottobre dalle 14,30 alle 18,30 e sabato 13 dalle 9 alle 14, il complesso di San Giovanni decollato sarà animato da operatori, da associazioni di volontariato e da numerosi Enti locali. In definitiva, da molti degli attori principali che contribuiscono in modo decisivo allo sviluppo del sistema sanitario e socio assistenziale della provincia di Viterbo.

Alla manifestazione, inoltre, hanno fornito un contributo fattivo di partecipazione l’Ordine dei medici di Viterbo, i medici di medicina generale, i medici specialisti ambulatoriali, i pediatri di famiglia, il Tribunale per i diritti del malato, le case di cura accreditate, i servizi sociali e le scuole. Per la Ausl di Viterbo, dall’ospedale di Belcolle, saranno presenti le unità operative di Nefrologia e dialisi, Emotologia, Saio, Medicina, Chirurgia generale, Gastroenterologia e endoscopia medica. Infine, in rappresentanza dei servizi territoriali aziendali, parteciperanno la Neuropsichiatria infantile, Il Centro diabetologico aziendale, l’Accsi Cup e l’unità valutativa Alzheimer.

I cittadini che verranno alle Giornante della salute avranno a disposizione numerosi circuiti tematici, spazi espositivi e punti di informazione attraverso i quali potersi avvicinare ai diversi settori della salute e dell’assistenza sociosanitaria presenti sul territorio. Il programma della manifestazione prevede anche dei percorsi individuali tra le diverse attività promosse, altre iniziative presentate delle singole associazioni e la possibilità di avere una consulenza in loco grazie alla presenza di specialisti e di operatori sanitari.

L’iniziativa promossa dalla Ausl di Viterbo rappresenta, quindi, un’occasione straordinaria di accesso ai servizi, con maggiore consapevolezza da parte degli utenti, per la quantità e la qualità degli attori che hanno garantito la loro adesione e per il lavoro sinergico messo in campo tra molte delle categorie che si occupano, nel pubblico e nel privato, di salute, di assistenza sociale e di una migliore qualità della vita.






Facebook Twitter Rss