ANNO 14 n° 136
''Lavori sulla FL3, il piano di mezzi sostitutivi appare inadeguato''
Il Comitato pendolari: ''Nessun vero passo avanti dall'audizione in Regione sulla chiusura estiva della Viterbo-Cesano''
13/04/2024 - 02:25

VITERBO - ''Nessun vero passo avanti dall'audizione del 9 aprile in Regione ma qualche dettaglio in più''. Così il Comitato pendolari della FL3 valutano l'incontro dei giorni scorsi. Un'audizione nella quale Rfi ha confermato che l'interruzione estiva per i lavori sulla tratta Viterbo-Cesano avverrà dal 10 luglio all'8 settembre.

Durante queste settimane, tra Cesano (inclusa) e Roma sarà garantito il servizio ferroviario con frequenze molto vicine alle attuali, evitando la consueta riduzione estiva dell'offerta.

Sulla tratta interrotta Trenitalia prevede 24 partenze bus ogni ora suddivise su una proposta di tre collegamenti: un primo collegamento lento tra Cesano e Viterbo con fermate in tutte le stazioni; un secondo collegamento locale tra Cesano e Bracciano con fermata ad Anguillara; un terzo collegamento veloce tra Cesano e Viterbo via Cassia con sola fermata a Vetralla.

Quest'ultima proposta è stata valutata poco utile sia dai sindaci che dalla responsabile Cotral del quadrante Cassia-Viterbo e verrà rivista o ripensata alla luce del confronto con Cotral e con le amministrazioni.

''Tuttavia al momento non c'è nulla di definito - è stato sottolineato dal Comitato pendolari - e si attendono da RFI gli orari delle corse treno che potranno circolare, senza i quali Trenitalia non può stilare il programma dei servizi sostitutivi''. 

Secondo il comitato dei pendolari ''il piano dei mezzi sostitutivi appare inadeguato per le fasce pendolari più forti e comunque lontano dall'essere definito e definitivo. L'attenzione all'utenza ancora una volta è minima ed è necessario rimanere vigili e attenti sulla questione''.






Facebook Twitter Rss