ANNO 14 n° 117
La Tuscia si accende
per Telefono Azzurro
Il 20 e 21 novembre volontari
in piazza per la raccolta fondi
18/11/2015 - 02:00

VITERBO - Il 21 e 22 novembre, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia che si celebra appunto il 20, Telefono Azzurro rinnova il suo appuntamento in più di mille piazze italiane con l’iniziativa di raccolta fondi e sensibilizzazione ''Accendi l’Azzurro''.

Iniziativa alla quale aderisce anche la Tuscia dove, nel capoluogo, ma anche a Soriano, Montefiascone, Ronciglione, Farnese, Caprarola, Vitorchiano, Nepi, Tarquinia, Montalto di Castro e Graffignano, i volontari di Telefono Azzurro scenderanno in piazza per offrire le Casette di Luce grazie alle quali, a fronte di una donazione, sarà possibile sostenere l’Associazione potenziando le sue linee di ascolto, per garantire a tutti i bambini e gli adolescenti in difficoltà il diritto di essere ascoltati e la possibilità di ricevere aiuto.

Tutte le piazza sono consultabili su www.accendilazzurro.it. Le casette di luce sono sono il simbolo del calore e della vicinanza a ogni bambino, della sicurezza, della cura e della protezione. Telefono Azzurro vuole portare la luce in tutte le case, anche in quelle più buie nelle quali bambini e ragazzi, anziché sentirsi sicuri, subiscono violenze psicologiche e fisiche, o non sono ascoltati nei loro bisogni primari di affetto e tutela.

Sono migliaia i bambini ed adolescenti in difficoltà che ogni anno si rivolgono alla linee di ascolto di Telefono Azzurro, perché vittime di situazioni di disagio, maltrattamenti e abuso.

Nel 2014 Telefono Azzurro ha ricevuto 60mila chiamate al numero 1.96.96, 1 chiamata ogni 7 minuti, ed un totale di 3.854 casi con problematiche rilevanti gestiti dagli operatori in tutto l’anno, 11 casi al giorno. Purtroppo si stima anche, che ci sia un numero molto alto di casi di violenza subiti dai bambini che rimane “sommerso”, non denunciato.

Potenziando le linee d’ascolto sempre più ragazzi avranno la possibilità di essere ascoltati e aiutati. 






Facebook Twitter Rss