ANNO 14 n° 110
''La serva padrona'' e l'Orchestralunata a Caprarola
Un fine settimana ricco di iniziative nella cittadina cimina
05/03/2013 - 17:06

A Caprarola un fine settimana di grande musica e iniziative. Si parte sabato 9 marzo con un nuovo appuntamento della rassegna “Itinerari Musicali”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Musica d’Oggi e con il sostegno di Ecologia Viterbo per l’Arte. Alle ore 18 presso le Scuderie di Palazzo Farnese andrà in scena “La serva padrona”, intermezzo buffo in due atti di Giovan Battista Pergolesi. Composta su libretto di Gennaro Antonio Federico, fu rappresentata la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 28 agosto 1733, quale intermezzo all'opera seria “Il prigionier superbo”, dello stesso Pergolesi. Ma “La serva padrona” si attestò come autentico momento di svolta nella storia del teatro lirico, inaugurando un genere del tutto nuovo che avrebbe spopolato ovunque, fino a conquistare una dignità e un’importanza pari a quelle del genere tragico: l’opera buffa.

Frutto della regia di Cesare Scarton, “La serva padrona” verrà eseguita in forma scenica ma in un’interpretazione in chiave contemporanea. Protagonisti saranno i giovani solisti Damiana Mizzi (soprano), Dario Ciotoli (baritono), Nicola Ciulla (mimo) provenienti dall’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Ensemble Roma Sinfonietta, con la direzione di Fabio Maestri. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto a 5 euro per gli studenti, minori di 26 anni e in questa occasione anche per le donne. E’ possibile acquistarlo presso il Comune di Caprarola (Via Filippo Nicolai 2), la Tabaccheria 1921 (Piazza Romeo Romei 2) e la cartolibreria Chiossi (Via Filippo Nicolai 189). Per informazioni, prenotazioni e pernottamenti e pacchetti turistici: 0761.646157 (ufficio turistico comunale). Sito: www.comune.caprarola.vt.it. Per ulteriori news e aggiornamenti sono attive le pagine Facebook “Assessorato Cultura Giovani Caprarola” e “Caprarola Città della Musica”.

Nella mattina di domenica 10 marzo, invece, appuntamento con la Marcia della Pace organizzata dalla diocesi di Civita Castellana alla quale parteciperanno tutte le parrocchie della diocesi stessa. Il corteo si snoderà per le vie del centro storico, per culminare nel piazzale di Palazzo Farnese dove il vescovo Romano Rossi celebrerà la Santa Messa. A seguire alle ore 14 concerto dell’Orchestralunata, la band di giovanissimi diretta dal maestro Maurizio Gregori, che ha ottenuto successi in tutta Italia.

 

 







Facebook Twitter Rss