ANNO 14 n° 116
Provincia di Viterbo
a rischio soppressione
L'ente viterbese rispetta uno dei due criteri che garantirebbero la salvezza
20/07/2012 - 13:30

VITERBO - La Provincia di Viterbo a rischio soppressione. L’ente, comunque, potrebbe diventare più grosso, “annettendosi” ad una porzione della provincia di Rieti, destinata alla soppressione, e potrebbe perfino conquistare qualche lembo più periferico di quella di Roma.

E’ questa la nuova geografia provinciale che emerge dal riordino delle province previsto dal decreto sulla spending review: in base ai criteri approvati, i nuovi enti – si legge in una nota di palazzo Chigi - dovranno avere almeno 350mila abitanti ed estendersi su una superficie territoriale non inferiore ai 2500 chilometri quadrati'. La provincia di Viterbo rispetta uno dei due requisiti, infatti, si estende per una superficie maggiore di 2500 chilometri quadrati.

Il Consiglio dei ministri ha affrontato anche l'ipotesi della razionalizzazione delle festività ma, a quanto si apprende, ha deciso di 'non procedere'. Per questo motivo la festa di Santa Rosa, che ricade il 4 settembre, non dovrebbe essere anticipata alla domenica precedente, che quest’anno cade il 2 settembre, o rinviata a quella successiva, cioè il 9 settembre.

 






Facebook Twitter Rss