ANNO 14 n° 118
''La memoria e il '900, il gusto di ascoltare''
Inizia oggi la serie di incontri tra gli studenti del Cardarelli e l'Untitus
29/11/2017 - 09:52

TARQUINIA – ''La memoria e il '900 - il gusto di ascoltare leggere e analizzare''. Parte oggi pomeriggio alle ore 14.30 il primo incontro degli studenti del Cardarelli di Tarquinia con i docenti universitari dell’università La Tuscia di Viterbo.

Il professor Paolo Procaccioli dell’Unitus relaziona oggi pomeriggio su ''L'imitazione nella letteratura del Novecento, da risorsa a problema a tabù''. La lezione si svolgerà dalle 14.30 alle 16.30 , a seguire i laboratori per docenti e studenti delle classi IV e V.

''E’ per noi un grande onore – riferiscono le docenti organizzatrici Anna Maria Vinci e Maria Pascucci – poter fruire di una formazione che varca i confini liceali. Ringraziamo la nostra scuola, Martina Tosoni e Federica Guiducci, per il sostegno e la disponibilità offerta, come anche il direttore della Biblioteca Luca Gufi. Vi attendiamo numerosi per un primo importante incontro formativo''.

Le prossime date degli incontri: oggi 29 novembre Paolo Procaccioli, L'imitazione nella letteratura del Novecento, da risorsa a problema a tabù.

10 gennaio Paolo Procaccioli, Presente/passato, qui/altrove nella letteratura del Novecento italiano.

Il 31 gennaio Stefano Telve, La lingua di e in Primo Levi, oppure Letture linguistiche dai romanzi di Elsa Morante.

Il 14 febbraio Paolo Marini, Pascoli Gozzano Montale. Gli oggetti della poesia.

Il 28 febbraio Riccardo Gualdo, Lo stile semplice nella lingua della narrativa italiana del Novecento.

Seguiranno altre due date dedicate al laboratorio che verranno concordati con gli interessati.






Facebook Twitter Rss