ANNO 14 n° 117
La carica dei cento
all'Isola che non c'č
Si apre un pensatoio
per il futuro della Tuscia
29/11/2015 - 02:01

VITERBO – Un pensatoio sulla città, apre questa mattina ''L’Isola che non c’è''. Un incontro aperto alle associazioni, ai cittadini, agli intellettuali, imprenditori, sindacati e ai rappresentanti delle istituzioni. Appuntamento alle 10 nella sala Farnese dell’Hotel Salus Terme, sulla Tuscanese.

Salute, trasporti, ambiente e cultura saranno i quattro assi portanti della discussione. Un flusso di tre ore di spunti, riflessioni, prospettive. Si sono già accreditate circa cento realtà, per esserci e prendere la parola. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori di Fondazione è di mettere in piedi una proposta di sviluppo per il territorio, mettendo insieme le teste.

Il tutto sarà mandato in diretta streaming sul web e sulle frequenze di Radio Verde (fm 103.9 e 93.1). Oltre alle numerose associazioni che operano sul territorio, hanno risposto presente vari personaggi di spicco: tra questi il segretario nazionale del sindacato unico dei lavoratori Antonio Pronesti che si confronterà sul tema dei trasporti con il consigliere regionale Enrico Panunzi. Altra tematica molto sentita è la salute, che sarà affrontata dal segretario provinciale della Fials/Cisl, Vittorio Ricci, insieme ai rappresentanti di alcune associazioni viterbesi, tra cui Domenico Arruzzolo di Viterbo con Amore, Anna Maghi di Erinna, Francesco Giannelli Savastano di Cuore di mamma onlus e Nello Iovine del movimento Gens Nova. Sulla cultura interverranno il commissario del Consorzio biblioteche, Paolo Pelliccia, Massimiliano Capo di Medioera, Gianmaria Cervo di Quartieri dell’arte, Mauro Morucci del Tuscia film fest e il curatore di mostre Andrea Alessi.

Il tema dell’Ambiente sarà invece oggetto del dibattito che vedrà ospiti Francesco Lombardi (Comitato acqua pubblica), Lucio Matteucci (Viterbo civica), Silvio Cappelli (le vie di S. Rosa) e Leonardo Tosoni di Skylabstudio. Ma ci sarà spazio anche per gli amministratori, con il presidente della Provincia Mauro Mazzola che sarà a disposizione dei primi cittadini della Tuscia per rispondere alle loro domande. Contestualmente sarà allestito anche un corner, dove saranno raccolte le interviste delle tante associazioni che parteciperanno all’evento, che potranno portare il loro contributo con idee e soluzioni.

“Già sappiamo – aggiunge Santucci - che non ci sarà abbastanza tempo per far parlare tutti sul palco, per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione dei rappresentanti delle associazioni uno spazio interviste, che potranno sfruttare al meglio per farsi conoscere, esprimere le loro opinioni, ma soprattutto lanciare idee per il territorio. Queste interviste saranno archiviate e utilizzate per gli appuntamenti futuri”.

Sarà effettuata una diretta social Facebook e Twitter dell’evento che sarà contraddistinto dall’hashtag #lisolachenonce.






Facebook Twitter Rss