ANNO 14 n° 116
La ''Bicistaffetta Fiab'' fa tappa a Civita Castellana
Per l'occasione sarą inaugurata la pista ciclopedonale
09/09/2013 - 16:10

VITERBO - Passerà per Civita Castellana il 10 e l’11 settembre la Bicistaffetta Fiab, organizzata da Roma a Firenze lungo la “Ciclopista del Sole” e sarà l’occasione per inaugurare la pista ciclopedonale da poco realizzata dall’amministrazione comunale di Civita Castellana.

I dirigenti FIAB pedaleranno sulle strade della Ciclopista del Sole da Roma a Firenze, incontrando cittadini ed amministratori per promuovere la rete ciclabile nazionale. Si partirà da Roma al mattino di martedì 10 settembre e arriverà sabato 14 a Firenze.

La manifestazione si propone di promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale e di sensibilizzare lungo il percorso rappresentanti delle Istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

'La manifestazione, che rientra tra le attività finanziate dal Ministero Ambiente all'interno del progetto di promozione della rete Bicitalia - spiega Antonio Dalla Venezia, responsabile nazionale FIAB Area Cicloturismo - non è né una gara ciclistica né una ciclovacanza fine a se stessa, ma è un educational vero e proprio'.

Martedì 10 settembre la Bicistaffetta coprirà la tappa Roma - Civita Castellana, di 65 km con il seguente programma: ore 09.00 Fori Imperiali, pedalata con Intergruppo Parlamentare Amici della Bici e rappresentati Comune, ore 10.30 partenza Bicistaffetta, ore 13.00 Sosta pranzo in azienda bio nel Municipio XV (ex XX), breve incontro con gli amministratori, ore 18.00 arrivo a Civita Castellana, incontro con gli amministratori in Piazza Matteotti.

Mercoledì 11 settembre la Bicistaffetta partirà da Civita Castellana per raggiungere Orvieto. Alle 9,00 si partirà da Piazza Matteotti, alle 9,30, insieme ai bambini delle scuole elementari, la staffetta si fermerà in via Enrico Minio, dove inaugurerà alla presenza del sindaco Angelelli, la nuova pista ciclopedonale di Civita Castellana.

“Invito i cittadini a partecipare a questo importante appuntamento con la FIAB, in cui la nostra città è stata inserita proprio per la sensibilità dimostrata nei confronti di questo tema- ha dichiarato il sindaco, Gianluca Angelelli - con la realizzazione della nuova pista ciclopedonale, che è solo l’inizio di un percorso virtuoso in cui i cittadini che vanno in bicicletta e a piedi tornano ad essere presi in considerazione almeno tanto quanto gli automobilisti. Ringrazio i rappresentanti della FIAB e i ciclisti di Civita Castellana che si sono uniti alla Bicistaffetta e pedaleranno con i delegati Fiab fino alla nostra città”.

Facebook Twitter Rss