ANNO 14 n° 117
''Inoculum'', l'esordio
di Lorenzo Gaetani
Su Amazon l'ebook del venticinquenne viterbese
26/11/2016 - 02:01

VITERBO - ''Inoculum'', una sostanza che viene somministrata alla pianta per fortificarne il sistema immunitario e, rovescio della medaglia in caso si avessero le peggiori delle intenzioni, per trasmetterle una malattia per danneggiarla e dare così inizio, indovinate un po’, a una vera e propria epidemia.

Ed è proprio ''Inoculum'' il titolo del romanzo d’esordio del venticinquenne viterbese Lorenzo Gaetani, laureato in Scienze Forestali all’Università della Tuscia. Uno che di piante sa il fatto suo, ma che per il momento ha deciso di appendere il pollice verde al chiodo per cimentarsi nella carriera di scrittore.

Il libro, o per meglio dire l’ebook, già disponibile da alcuni giorni su Amazon, è un fantasy dai toni dark che si svolge nella cittadina immaginaria di Greendale (omonima di quella californiana, anch’essa frutto della fantasia, su cui è incentrato il primo concept-album di Neil Young).

''In questo tranquilla città, niente dà nell’occhio più del dovuto, - recita la sinossi ufficiale del libro - a parte una strana usanza che si ripete una volta l’anno: la Festa del solstizio d’inverno. Un giorno in cui tutto sembra essere possibile, nel quale perfetti sconosciuti condividono qualcosa di fuori dell’ordinario, in cui semplici giovani in cerca di avventure si mescolano a ben più noti ed eccentrici personaggi.

Chi sembra diverso dagli altri, in quel giorno, non lo è.

Ma accade qualcosa d’imprevisto: quello che pare essere un incidente si rivela la scintilla che mette in moto una catena di eventi che in breve sfugge al controllo di chiunque. Prima che si riesca ad arginare il pericolo un’oscurità silenziosa avvolge la città trascinando ogni essere vivente in un vortice di malsana follia. Tutto sta per cambiare e mentre i valori e gli ideali iniziano a sbriciolarsi agli abitanti di Greendale non resta che imparare a sopravvivere in un mare d’oscurità o lasciarsi cadere verso il fondo''.

 ''La mia formazione e la mia sensibilità artistica – racconta l’autore Lorenzo Gaetani - vengono dal mondo dei videogiochi, dei libri e da tutto l’universo giapponese degli anime, e tutto ciò si è riversato in questo libro''.

 ''E’ stato un lavoro di oltre un anno e mezzo, – prosegue il giovane – un investimento di tempo, di energie e anche di denaro. Per me scrivere non è solo un semplice passatempo, voglio provare a farla  diventare - conclude - una professione, puntando soprattutto a tradurre il libro e a vendere sui mercati esteri''.

Natale è alle porte, un Kindle si può acquistare ormai a prezzi stracciati e l’ebook del ragazzo costa 99 centesimi. Why not?






Facebook Twitter Rss