ANNO 14 n° 117
Incontro con il professor Donato Carusi
Caffeina, domani al San Leonardo si discuterą anche di unioni civili
30/06/2016 - 11:11

VITERBO - Donato Carusi esperto di diritto privato all'università di Genova: è con lui l'appuntamento di domani alle 18 al teatro San Leonardo dove si sta svolgendo il Festival della Scienza organizzato dall'Università della Tuscia nell'ambito di Caffeina.

Etica, comunicazione, politica, diritto. Qual è il rapporto tra questi momenti chiave della cittadinanza e della vita di una società matura? Temi come le unioni civili, il testamento biologico, la stepchild adoption e la procreazione assistita toccano direttamente le corde delle persone e la loro esperienza di vita. Un’informazione corretta e imparziale è indispensabile, ma non sempre i mass media riescono a fornirla. Spesso, tuttavia, la colpa è anche di leggi maturate faticosamente ma poi scritte in fretta, o di soluzioni ambigue, frutto di negoziati estenuanti e di veti incrociati.

Ai progetti di legge sul testamento biologico è dedicato il libro ''Tentativi di legiferazione in materia di testamento biologico''. Contributo a un dibattito da rianimare, pubblicato per l’editore Giappichelli da Donato Carusi, professore di diritto privato all’università di Genova, uno tra i massimi esperti italiani delle leggi su ''temi etici''. Ne discutono con l’autore Mina Welby, presidente dell’associazione Luca Coscioni, Federica Casadei, linguista e studiosa di comunicazione specialistica, e Riccardo Gualdo, studioso di scrittura giuridica e scientifica.







Facebook Twitter Rss