ANNO 14 n° 117
Inaugurata l'aula
multidisciplinare Marika
Al Colasanti gli studenti potranno sperimentare didattiche nuove
14/04/2017 - 09:28

CIVITA CASTELLANA - Il giorno 12 aprile presso la sede in via Berlinguer dell’Iis Giuseppe Colasanti indirizzo professionale, si è svolta l’inaugurazione dell’aula multidisciplinare di Marika, come fase conclusiva di un progetto pensato e voluto dalle docenti professoresse Angela Sanna, Simona Lulla, Todini Luana e Naticchioni Valentina.

L’evento è stato un momento di condivisione e confronto tra scuola, famiglie e istituzioni del territorio, erano infatti presenti numerosi esponenti e rappresentanti delle stesse.

La giornata ha visto protagonisti i ragazzi speciali dell’istituto affiancati dai loro compagni, che nel ruolo di fotografi, hostess e musicista si sono occupati dell’accoglienza e della gestione dell’evento.

Il dirigente, professore Massimo Bonelli ha accolto gli ospiti presentando il progetto ed elogiando il lavoro condiviso da docenti, alunni, assistenti e personale Ata, interviene poi il vicesindaco professor Giancarlo Contessa e l’assessore ai servizi sociali dottor Antonio Remo Zezza.

Gli obiettivi perseguiti nel progetto sono:

- dare l’opportunità a tutti gli studenti di sperimentare una didattica alternativa alla lezione frontale di volta in volta individualizzata e personalizzata, basata sulla laboratorialità che vede ogni alunno al centro del processo di apprendimento con partecipazione attiva alla costruzione del proprio sapere

- permettere ai ragazzi con certificazione, che frequentano l’istituto, di rafforzare l’autonomia e sviluppare competenze sociali, relazionali e di comunicazione spendibili nella vita .

- consentire la realizzazione di un ponte scuola-lavoro attraverso un tirocinio guidato per gli alunni con certificazione al termine del loro percorso scolastico.

La realizzazione dell’aula è avvenuta in totale autofinanziamento; nella fase finale, dedicata all'organizzazione dell'inaugurazione, sono intervenute aziende locali (Isanti panetteria-pasticceria, Azienda agricola del sole e Nepigraf) che con i loro prodotti e servizi hanno permesso la realizzazione dell'evento.

Felici del riscontro positivo testimoniato dal numero dei partecipanti e dagli apprezzamenti ricevuti dai presenti, l’evento si conclude con il messaggio che ''da soli si va veloci, ma insieme si arriva lontano''.

Facebook Twitter Rss