ANNO 14 n° 79
In scena i 90s e Marco Rissa from Thegiornalisti al Class Club
di Annalisa Fortunati
19/12/2018 - 06:16

di Annalisa Fortunati

VITERBO  - Se volessimo usare un aggettivo per introdurre il weekend del 21 e 22 Dicembre al Class Club classificarlo come dirompente sarebbe comunque un eufemismo. A ridosso di Natale, infatti,il Class Club stupisce il pubblico viterbese con un doppio appuntamento in cui spunta un nome d'eccezione. Ma procediamo per gradi. Venerdi 21 , si consacra la il tradizionale appuntamento anni '90 attraverso un viaggio nei cinepanettoni che ci riporta indietro all'Italia dei quegli anni e ai suoi tormentoni musicali. E mentre Kevin McCallister continua a perdere l'aereo quella che non andrà mai persa è la capacità tutta italiana che c'era allora e che c'è anche oggi di saper ridere di se stessi . La promessa è che da una serata anni '90 si entra e si esce col sorriso, che poco non è.

Sabato 22 Dicembre, prende vita la serata perfetta per godersi le canzoni di Thegiornalisti, la band italiana più ascoltata negli ultimi mesi alla radio e da tempo al vertice di tutte le classifiche. Nella consolle del Class Club infatti salirà Marco Rissa, cofondatore del gruppo italiano più amato del momento,chitarrista ,tastierista e un vero e proprio cultore del suono. Un dj set unico che partirà da 'Riccione' arriverà 'Completamente' passando per 'Felicità puttana', sempre sospesi tra indie, pop, melodia e romanticismo.

Marco Rissa e The Giornalisti hanno creato un nuovo canone di ascolto per le generazioni dei trentenni e piacciono da matti perchè sono sfacciatamente onesti in tutto ciò che producono. Sono stati in grado di resuscitare il cantautorato anni '80 alla Stadio che ci eravamo messi alle spalle per servircelo scaldato in salsa indipendente trenta anni dopo. Parlare della band romana ci permette di ricordare quanto il confine tra ciò che è indie e ciò che è schifosamente mainstream si sia assottigliato fino quasi ad annullarsi. Il fantastico trio della band romana ha rivoluzionato il mercato discografico rappresentato dalla musica cosiddetta Indie tracciandone la gestione e i percorsi. E sono stati i primi rinnegati dell’indie, i primi accusati dal tribunale internettiano di alto tradimento. La cosa certa è che riescono a far diventare oro tutto ciò che toccano e il LOVE TOUR nelle principali città italiane registra il sold out ovunque.

Il Class Club aveva promesso un regalo unico alla città di Viterbo per questo Natale e, a giudicare dal peso specifico degli ospiti che sono arrivati, possiamo dire che la direzione artistica ha di gran lunga superato le aspettative. The Family e Class Club vi augurano un felice Natale e vi aspettano nelle date del 21 e 22 Dicembre per ritirare i vostri regali.







Facebook Twitter Rss