ANNO 14 n° 118
In quanto tempo si ripaga una laurea? A Viterbo ci vogliono 77 anni
Infodata, il capoluogo della Tuscia segna il peggior risultato a livello nazionale
17/09/2019 - 06:49

VITERBO - In quanto tempo si ripaga una laurea? A Viterbo occorrono 77 anni di lavoro, contro una media italiana di poco più di 15 anni.

È il dato preoccupante che emerge da un'indagine di Infodata - il datablog de Il Sole 24 ore – che ha provato a simulare il tempo che occorrerebbe a un laureato per raggiungere il reddito di un diplomato che ha iniziato a lavorare subito dopo le scuole superiori. 

Lo studio è stato realizzato utilizzando i dati Istat relativi agli stipendi orari lordi del lavoratori dipendenti nel 2016 e prendendo come riferimento ''un soggetto impiegato a tempo pieno, che sia perciò occupato 8 ore al giorno per 220 giorni all'anno, con il reddito lordo mediano'', spiega Il Sole 24 ore.

''Il calcolo è effettuato partendo dal differenziale di stipendio il quale – prosegue – è sempre a favore del laureato (la media nazionale è di 2.27€ lordi all'ora); questo valore è in molte province è talmente stretto che non sarebbero appunto sufficienti decenni di lavoro per recuperare i soli tre anni di studio universitario''.

In poche parole, più è bassa la differenza di salario tra laureati e diplomati, più tempo ci vorrà ai primi per recuperare gli anni di studio dal punto di vista economico. Soprattutto nella Tuscia.

Se per un residente a Milano o a Roma occorrono, infatti, rispettivamente 9 anni e 2 mesi e 9 anni e 8 mesi dall'ingresso nel mondo del lavoro per colmare il gap con un diplomato, va molto peggio a chi vive a Viterbo, che ci impiegherà invece 77 anni. In questa classifica poco invidiabile, il capoluogo della Tuscia segna il peggior risultato a livello nazionale, seguito da Imperia (65 anni) e Campobasso (56 anni).






Facebook Twitter Rss