ANNO 14 n° 117
Illuminazione Led, progetto approvato
Il Comune: ''Tutela ambientale e risparmio energetico al centro dell'attivitą amministrativa''
11/12/2019 - 11:16

VITORCHIANO - Il Comune di Vitorchiano ha approvato il progetto esecutivo per la trasformazione degli impianti di pubblica illuminazione con tecnologia Led a basso consumo. Un intervento di quasi 400mila euro complessivi, il cui iter di ricognizione e di successiva progettazione in tre fasi è partito due anni fa. 

'La tutela dell'ambiente e delle sue risorse e il risparmio energetico - dichiara Federico Cruciani, assessore ai lavori pubblici e all'ambiente - continuano ad essere al centro dell'attività amministrativa. Questo progetto, eseguito dal Comune con forze proprie senza ESCO (Energy Service Company) né intermediari, è finalizzato a rinnovare gli impianti di illuminazione notturna, massimizzando i risparmi con il dimezzamento dei costi energetici nonché la riduzione dei costi di esercizio e manutenzione. Attività che prevedono in seguito anche l'integrazione di punti luce in piccoli tratti dove la rete non è ancora presente'. 

'Ricordiamo infatti che recentemente - aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti - in particolare nel 2014 e grazie a un contributo regionale, sono stati già sostituiti e rinnovati i corpi illuminanti del centro storico, cioè all'interno delle mura, nonché i circa 10 lampioni lungo Strada Teverina (in questo già caso già con tecnologia LED). Tutto ciò, oltre a dare maggior visibilità aumentando la sicurezza stradale nelle ore notturne, rappresenta un ulteriore tassello del più ampio progetto del Comune volto a una maggiore sostenibilità ambientale del proprio patrimonio'. 

'Prossimo step - conclude Cruciani - la gara pubblica, tramite la centrale unica di committenza (Cuc) della Provincia di Viterbo per l'individuazione del fornitore. La nuova pubblica illuminazione con tecnologia LED di Vitorchiano interesserà, nella prima fase, circa 900 punti luce della rete comunale dei 1150 complessivi (inclusi alcuni quadri e tratti di linea)'. 

In campo ambientale ed energetico l'amministrazione Grassotti ha già effettuato o programmato, in questi ultimi tre anni, una serie di azioni, tra cui: le novità nel sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti da gennaio 2019 (differenziata vicina oggi all'80%); il ripristino dei depuratori comunali delle acque reflue, i cui lavori sono in corso da diverse settimane; il rifacimento di alcuni tratti di rete fognaria ammalorata, come quella sotto Piazza Umberto I già ripristinata in occasione della sistemazione della pavimentazione della stessa avvenuta nel 2016; la chiusura con rubinetto delle numerose fontanelle a perdere, nonché l'installazione di timer nelle fontane ornamentali; il rifacimento di tratti di condotte ultra-trentennali dell'acquedotto comunale al fine di evitare sprechi e costi ulteriori, in seguito a sempre più numerose rotture; l'efficientamento energetico della scuola dell'infanzia con l'avvenuta sostituzione degli infissi; l'efficientamento energetico della scuola primaria e media, con l'avvenuta sostituzione di infissi, delle caldaie e delle lampade (con quelle a tecnologia LED) nonché con la coibentazione delle coperture e con la realizzazione, tuttora in corso, di un importante impianto fotovoltaico; l'efficientamento energetico, sempre della scuola primaria e media, anche con la prossima realizzazione del cappotto termico lungo le pareti perimetrali esterne dell'edificio di Via Manzoni; l'efficientamento energetico del palazzo comunale con la prossima sostituzione degli infissi; la piantumazione di nuovi alberi anche sulla scia di importanti iniziative ambientali promosse dalla Regione Lazio.






Facebook Twitter Rss