ANNO 14 n° 117
Il voto nella cittą di Viterbo, zona per zona
Arena stacca tutti tranne in due sezioni, Frontini in un seggio ''non pervenuta''
14/06/2018 - 07:08

VITERBO – Giovanni Arena e Chiara Frontini scaldano i motori in vista del ballottaggio anche se, per la verità, i motori non li hanno mai spenti visto che per loro la campagna elettorale si è allungata di due settimane. In attesa di conoscere se ci saranno apparentamenti (c’è tempo fino a domenica per dichiararli ndr), benché nessuno dei due candidati abbia manifestato la volontà di farli, dando un’occhiata ai voti espressi nelle singole sezioni il 10 giugno ci si può fare un’idea di come i viterbesi hanno votato e di trovare anche qualche piccola curiosità.

Per esempio si scopre che Giovanni Arena ha superato gli avversari in tutti i seggi tranne in due: nella sezione 10, dell’istituto Savi, dove Chiara Frontini lo supera di 6 voti (42 la prima, 36 i voti per il candidato del centrodestra) e nella sezione 65 di Roccalvecce dove invece arriva prima Luisa Ciambella che ottiene 26 voti, contro i 23 di Arena e i 18 di Frontini. C’è un seggio, in cui la Frontini non prende voti e Arena 6. E’ la sezione speciale di Villa Immacolata, sulla strada San Martinese.

Scendendo un po’ più nel dettaglio, Arena stacca di molto gli avversari sia nelle frazioni che in città (senza distinzione tra centro e periferia). Nello specifico nelle tre sezioni di Grotte Santo Stefano incassa complessivamente 964 consensi contro i 192 di Chiara Frontini, trascinato – con tutta probabilità – da mister preferenze, Elpidio Micci, il candidato consigliere di Forza Italia più votato in assoluto, che è di questa frazione. A Bagnaia Arena con 1243 voti fa incetta di consensi, la Frontini, che in campagna elettorale aveva comunque prestato particolare attenzione alle frazioni, si ferma a 400.

In città, guardando al dato esclusivamente personale del candidato, Arena ha ottenuto più voti (323) nella sezione 20 di via Garbini, la Frontini nella sezione 6 del Carmine (152). Sempre restando in città i seggi dove si è registrato lo scarto maggiore tra i due candidati sono stati: il 20 di via Garbini con 196 voti di differenza (323 Arena, 127 Frontini), la sezione speciale 32 di via Ferrarin con 194 (317 Arena, 123 Frontini) e la 27 dell’Ellera con 180 voti (272 Arena e 92 Frontini).

Questa la situazione al 10 giugno, per il ballottaggio si ricomincia da zero.






Facebook Twitter Rss