ANNO 14 n° 118
''Il mostro mi ha preso e mi ha reso debole e inerte''
Il racconto di un tuscanese che sta combattendo contro il coronavirus: ''Adesso la gente deve capire a cosa va incontro e non lo auguro a nessuno''
01/04/2020 - 06:35

TUSCANIA – ''Il mostro mi ha preso e mi ha reso debole e inerte''. Sta commuovendo la storia di Mario (useremo un nome di fantasia) di Tuscania, che ora vive in Francia, un amico del sindaco Bartolacci che la scorsa settimana gli ha scritto per condividere con lui i timori e il peso della battaglia che sta combattendo contro il coronavirus, all’oscuro anche dei suoi figli. Il sindaco a sua volta ha voluto far conoscere questa storia condividendo sulla pagina facebook di Tuscania Obiettivo Comune 2.0 i due messaggi.

''Queste sono battaglie – scrive Mario - che si vincono con la forza… che non c’è più, la speranza che scompare, preghiere limitrofe… Ti passa davanti nel silenzio assoluto tutto il film della vita tua nel bene o nel male, rancori dispiaceri, le giornate nei boschi, grande pescate. Adesso sono sogni che svaniscono. Adesso la gente deve capire a che va incontro e quando lo prova ormai è tardi e non lo auguro a nessuno anche perché dai dolori non si riesce nemmeno a piangere…''.

La lettera risale al 22 marzo, due giorni dopo la situazione si aggrava e Mario torna a scrivere al sindaco Bartolacci. ''Ciao Fabio questa mattina è una mattina molto brutta, mi porteranno di nuovo in ospedale per intubarmi perché il mostro non mi abbandona. La febbre è svanita ma i polmoni sono sotto bombardamento del mostro, dolori atroci. Non ho voglia di strillare, non ho più lacrime per piangere…sono finito, una larva. Con questo ti saluto con un addio se perderò… e ricordarti ti ho voluto bene da giovane, da amico, da sindaco, se vinco sarà solo un ciaoooo a presto''.

Mario sta ancora combattendo la sua battaglia per sconfiggere il virus definitivamente e Tuscania sta facendo il tifo per lui. Tanti cittadini hanno lasciato una parola di incoraggiamento, di speranza e una preghiera.






Facebook Twitter Rss